Trasferimento a bali

ciao sono paolo ho 40 anni e qui in italia sono commerciante pero' entro i prossimi mesi dovrei vendere l'attivita' e avevo pensato di provare a trovare lavoro a bali (come dipendente sicuramente per ora) cosi' poi da vedere se trasferirmi o meno li' con o senza famiglia (ultimamente non stanno andando molto bene le cose ma per questo vedremo).
come lavoro pensavo di trovare come pasticcere visto che sono pure diplomato in pasticceria e lo faccio da 25 anni e mi hanno detto che li' sono molto richiesti.
l'ideale sarebbe in un grande hotel cosi' magari hai anche vitto e alloggio e tieni basse le spese all'inizio oppure va' bene anche qualsiasi altra cosa.quando si prende come stipendio all'incirca per un lavoro del genere?
a bali sono stato 12 anni fa' e' mi e' piaciuta molto (a parte il traffico) pero' cmq era vista da turista e non da residente e da come ho letto cambia molto
per l'inglese letto lo capisco parlato non molto ma lo sto' studiando e fra 6 mesi penso di arrivare ad un livello accettabile.
sara' diciamo un po' lo sconforto per le vicende personali un po' per cosa sta diventanto l'italia che mi e' venuta questa idea del trasferimento,che poi cmq si puo' sempre provare a lavorarci un sei mesi e poi trarre le proprie conclusioni, mal che vada si ritorna in italia. certo il sogno sarebbe trovare un bel lavoro retribuito bene e portare la' tutta la famiglia ma non sempre le cose vanno come si spera ma questo sara' al massimo un'altro argomento da trattare piu' avant.
voi come la vedete?
grazie
ciao

Ciao Paolo,

Ben arrivato su Expat.com!

Dalle informazoni che ho potuto reperire attraverso il forum (ti consiglio di leggere il materiale disponibile per capire un po' come funzionano le cose in Indonesia) per lavorare in questo paese ti serve un visto.
Questa è una condizione imprescinbile.
Un datore di lavoro che voglia assumere un lavoratore straniero deve giusticare questo passo nel senso che solo nel caso in cui non sia disponibile manodopera a livello locale, allora potrà assegnare il posto vacante ad un espatriato.
Non conosco la realtà lavorativa degli hotels in Indonesia o Bali nello specifico, probabilmente ci sarà una direzione internazionale e forza lavoro locale o proveniente da paesi limitrofi. Il che tradotto significa stipendi al di sotto di quelli che potrebbero essere le tue aspettative.
Una cosa che ti consiglio di fare per iniziare è prepare un curriculum in inglese e poi iscriverti ai siti per il lavoro negli hotels (vedi catererglobals) ed inizia a rispondere agli annunci inviando la tua candidatura.
Spero che qualche pasticcere italiano che lavora li legga il tuo messaggio e ti dia qualche consigli specifico su come muoversi al meglio.

Auguri per tutto,

Francesca

se come mi hanno detto sono ricercati il visto penso potrebbe essere giustificato perche' non trovano cmq persone specializzate
poi per lo stipendio non saprei proprio e penso anche che cambi  in base alla carica con la quale sei  assunto se responsabile,ecc.

trovare un pasticciere italiano sarebbe perfetto almeno per cominciare.

le soluzioni sarebbero 2 o partire gia' da qui assunto quindi il visto te lo fanno loro come sponsor oppure andare la' 2 mesi e girare a dare via curriculum e fare colloqui e se poi trovi qualcosa ritornare poi quando hai il visto giusto per il lavoro.

per il curriculum in inglese lo sto' preparando come quello in italiano ma visto che l'attivita' ce l'ho ancora e non sono ancora sicuro al 100% di averla venduta aspetto a mandarli via, non vorrei che mi chiamino ma non posso andare.

grazie

La soluzione di entrare nel paese con visto turistico e cercare lavoro non credo sia consentito dalle legge, informati bene su questo punto per non fare errori!

e un'esterno come fa' a conoscere i posti dove poter chiedere un posto di lavoro e sopratutto come fa' a dare i curriculum ai vari posti?

Solitamente la rete di  contatti professionali si sviluppa tramite social networks e siti per l'impiego.
Non la vedo una cosa fattibile girare per gli hotels di bali e lasciare il curriculum in reception.

ok grazie!  :)
avete qualche link dei siti per l'impiego o qualcosa che mi possa essere utile?

grazie

Quelli che conosco io sono catererglobal, dove trovi offerte a livello globale, ed il classico LinkedIn per stabilire contatti professionali.
Probabilmente, tramite ricerca sul web, potrai trovare siti specializzati per l'impiego in Indonesia.

Buona fortuna  :)

Francesca

grazie mille!!!

Ciao chemical76
con il visto turistico,non puoi lavorare,ma nulla vieta che tu distribuisca il tuo CV e se non ti bastano 60 giorni o esci dall'indonesia 2 giorni prima e rientri e stai ancora altri 60 giorni,per la precisazione,quando arrivi da un volo internazionale a Bali sulla destra vedrai bank visa vai li e fai subito l'estensione di altri 30 giorni,costo 35 US(i primi 30 sono free) o vai in un ufficio e ti fai la "social" tramite loro con sponsor loro etc,certo non puoi lavorare(ufficialmente),ma con i rinnovi te ne stai in indonesia,quanto ti pare,conosco gente che ci sta gia da 6 anni
Quello che mi incuriosisce è come fai a sapere che ì pasticceri sono richiesti??Ti do dei dati certi,ora gli alberghi a Bali sono occupati al 20%(quindi crisi pazzesca),luglio,agosto,settembre,sono full,ma già per ottoble si scende al 50%.Negli hotels che conosco io,stanno già mandando a casa i manager,in particolare marketing,il che significa ancora crisi.Al di fuori di hotels ci sono grosse catene tipo Bradt. o Geko ma che hanno ragazzini istruiti da trainer pasticceri ,quindi non vedo grandi possibilità al momento per un pasticcere,come dipendente.Diverso se vuoi aprire un attività tua.Spero di essere stato chiaro.

avevo contattato su facebook una coppia italiana che si e' trasferita li' da molti anni e che ha un'attivita' li' e mi ha riferito questo.
penso che l'unica nota a mio favore sia la specializzazione.
cmq grazie delle dritte infatti mi sembrava strano che non potessi dare via dei curriculum.
ora vediamo come va' un po' qui, se trovo lavoro o meno qui in italia, al massimo faro' li' una vacanzina lunga e mi rendero' conto di com'e' la vita li' e se ci sono possibilita' effettive di lavorare

Ciao sicuro come la scrivi e la migliore via,vedere con i propri occhi,te ne do un altra di dritte tutti i macchinari per pane e pasticceria non si comprano a bali( 20% in piu)ma a Surabaya.Ora se farai il pasticcere qui merito una torta ahahahah

:) grazie
se vengo la torta te la faccio lo stesso anche se non lavoro li'.
ma di sicuro non mi metto in proprio