Close

affitti case in Algarve a lungo termine

Come si può trovare un appartamento , che non sia per pochi mesi ma per anni?
I contratti per gli affitti in Algarve delle case sono come in Italia tipo4x4 rinnovabili?
Chi già ha superato questo problema può darmi informazioni in merito
grazie

Ciao mordicc,

Ben arrivato su Expat.com!

Tu vuoi trasferirti dopo la pensione o per lavoro?
Non so se il tuo status nel paese possa in qualche modo influenzare il contratto di affitto, ad ogni modo ti suggerisco di specificare la modalità con cui vorresti trasferirti cosi gli amici del forum sapranno consigliarti in base alle tue esigenze.

Cordialmente,

Francesca

gentile Francesca ,io sono già in pensione , trasferirmi in Portogallo sarebbe mio desiderio, però vorrei essere sicura che si possa affittare un piccolo appartamento a lungo termine senza per questo dover fare l ebreo errante, ogni sei mesi, visto che in Algarve  si privilegia l affitto stagionale ,questo stato mi farebbe sentire  insicura, provvisoria, l instabilità non fa per me, sono una persona sola e non sono più una giovincella, voglio certezze! grazie attendo un tuo riscontro in merito.

Da quello che ho letto in altre discussioni del forum dove si tratta lo stesso tema (vedi Contratti casa per lunga permanenza), l'unica soluzione per l'Algarve che dia stabilità è quella di comperare, ovvio che è facile a dirsi ma non tutti hanno disponibilià economica.
In alternativa indirizzarsi su altre zone meno turistiche dove però puoi fare contratti di affitto più lungo.
Io non vivo li quindi non sono in grado di indirizzarti su altre zone papabili.

Saluti,

Francesca

ciao, io sono tornato da Albufeira da una decina di giorni e li ho fatto un contratto di affitto annuale. I prezzi sono allineati all'Italia. Da quello che ho appreso il periodo migliore x trovare case con affitto annuale è la fine della stagione ( set.  ott )
Se ti interessa ti potrei mettere in contatto con un consulente del posto che credo abbia ancora un appartamento disponibile per contratto annuale.

mordicc :

Come si può trovare un appartamento , che non sia per pochi mesi ma per anni?
I contratti per gli affitti in Algarve delle case sono come in Italia tipo4x4 rinnovabili?
Chi già ha superato questo problema può darmi informazioni in merito
grazie

Anch'io sono interessato a questo argomento.
Grazie

Anch'io sono interessata. La settimana prossima saremo a Faro dove abbiamo fittato una camera per una settimana e vorremmo fittare per un periodo più lungo un appartamento allo scopo di valutare al meglio il nostro trasferimento in questo posto fantastico e conoscere italiani che lo hanno già  fatto. Grazie luciana e piero

Sono Tino, tutto vero, è difficile trovare affitto a lungo termine in primavera, chi ha appartamenti belli , vicino al mare e con vista mare  da affittare prende da 60 a 100€ al giorno nella stagione estiva per cui ha la tendenza a non affittare annualmente, ma non disperate perchè andando un pò più all'interno è più facile-
Io sono stato ad Aprile e sono appena tornato, non ho trovato niente di mio gradimento ma tornerò a Settembre con mia moglie- Cerco qualcosa di bello perchè voglio migliorare la mia non peggiorarla!!!Se qualcuno ha delle proposte sono disponibile
Al limite compro.

Tino

Ciao " ragazzi " io con un amico abbiamo affittato per un anno ad Albufeira, i prezzi sono altini, ma spero che una volta sistemati si possa fare una ricerca più approfondita valutando anche le varie zone perché a mio avviso città come Albufeira sono troppo turistiche e quindi hanno prezzi alti.
Io sono ad Albufeira dal 27 u.s. Se vi fa piacere ci possiamo incontrare

Si è vero anche a me piace Albufeira ma il problema sono i prezzi!! Provvisoriamente anche a me va bene qualunque cosa, ma in modo definitivo non ho intenzione di vivere in un buco!!! Magari anche lontano dal mare , piuttosto me ne rimango a casa mia
Tino

Ciao a tutti coloro che sono interessati ad una casa in affitto a lungo termine, lo sono anch'io e con mio marito vorremmo trasferirci in Portogallo da pensionati. Circa un mese fa' abbiamo fatto un giretto in Algarve ma tutte le agenzie ci hanno detto che esistono solo affitti stagionali? Mi sembra molto strano! A chi possiamo rivolgerci? Conoscete qualche agenzia seria? Voglio precisare che non  ci interessa in modo particolare l'Algarve e nemmeno essere proprio sul mare. Per noi la cosa più importante è avere un giardino perché abbiamo 3 cani. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche indicazione.

Trovare affitto a lungo termine in zone turistiche è il problema di tutti , specie se si cerca qualcosa di decente, è lo stesso problema mio, mi ricordo che Francesca aveva forse già segnalato qualcosa ma non me lo sono segnato.Rivolgo quindi un appello a Francesca se può segnalarci il sito adatto
Grazie Tino54

Bruno , io sono interessato se mi metti in contatto.Grazie
Tino 54

TINO54 :

Trovare affitto a lungo termine in zone turistiche è il problema di tutti , specie se si cerca qualcosa di decente, è lo stesso problema mio, mi ricordo che Francesca aveva forse già segnalato qualcosa ma non me lo sono segnato.Rivolgo quindi un appello a Francesca se può segnalarci il sito adatto
Grazie Tino54

Ciao, probabilmente avevo segnalato la sezione di Expat.com dedicata alle offerte immobiliari, vedi Annunci immobiliari in Algarve

Saluti,

Francesca

Ciao Bruno, potresti dare anche a me il nome di questo consulente? Circa un mese fa' siamo venuti x vedere case in affitto a lungo termine ma ci hanno risposto che non ci sono.😳🤔

Ciao! Anch'io sono interessata..... potresti dare anche a me il numero?  Grazie mille

Verrò a Quarteira l' 8 ottobre per circa 5 giorni per cercare un appartamento, sono pensionato e ho deciso di trasferirmi in Algarve,  per ora solo io , poi eventualmente farmi raggiungere da mia moglie che ancora lavora. Ho contattato un signore italiano su internet del posto che si occupa per lavoro di trovare appartamenti per chi come me decide il trasferimento in Algarve. Ho parlato con lui al telefono e mi ha fatto capire che ci sono buone probabilità di trovare un affitto annuale.

Questo è quello che lui mi ha proposto:

Incontro di presentazione così da valutare insieme le vostre esigenze e quale città è più adatta a voi
Ricerca e visita di abitazioni nelle zone scelte
Assistenza nelle trattative contrattuali e nella stipula del contratto di affitto o vendita
Assistenza nei contratti di utenze e tasse locali

Tra poco vedrò se effettivamente il mio desiderio di espatriare si può avverare.
Ha  contatti anche con una signora che si occupa invece di seguire tutte le pratiche burocratiche che occorrono per portare a termine l'espatrio.

Ha un ufficio a Faro e questo è ciò di cui lei si occupa:

Codice fiscale portoghese provvisorio
Apertura del conto corrente bancario
Apertura dell’utenza telefonica portoghese
Certificato di residenza
Codice fiscale portoghese definitivo
Iscrizione all’AIRE
Dichiarazione consolare
Ottenimento dello status Residente non Abituale (RNH)
Per i pensionati: Inoltro della documentazione all’INPS necessaria per ricevere la pensione in Portogallo senza alcuna tassazione per 10 anni.

Ciao Drandi, io sono Tino54 da Trieste, ho il tuo stesso obiettivo , scappare dall'Italia per non farmi più rubare i soldi delle tasse ( senza avere niente in cambio) solo per pagare i loro mega stipendi e.. Mega pensione.
Sono in Portogallo dal 17 al 30 Settembre
Ciao
Tino

Saluto tutti i partecipanti alla discussione. Io sono stato a Quarteira nel mese di  Giugno alla ricerca di  un appartamento in affitto a lungo termine ma non ho trovato niente che soddisfacesse le mie esigenze (o per meglio dire...spero di trovare un appartamento a un prezzo migliore a fine stagione). Appunto a ottobre saro' ancora a Quarteira con la speranza di riuscire a concludere positivamente la ricerca, a Giugno avevo già’ visionato alcuni appartamenti con un agente immobiliare del posto ( potrebbe anche essere quello che hai contattato tu drandi50 ) e mi ero riservato di prendere una decisione per quando sarei tornato,nel frattempo mi avrebbe cercato altre soluzioni. Condivido il pensiero di Tino, nel senso che ‘’gli eurini delle tasse’’ me li vorrei gestire e possibilmente godere come meglio ritengo opportuno.
ola...Flaviano

Salve io sarò a Quarteira il 9 ottobre e come dicevo mi dovrò vedere con un italiano che vive li e che si occupa di trovare affitti a lungo termine tramite contatti con varie agenzie del luogo. Non so se la ricerca andrà a buon fine perchè mi sembra di capire che gli affitti a lungo termine non siano privilegiati. Comunque "tentar non nuoce" . Questo signore ha anche i contatti con una persona che si occupa di tutto quello che sono le pratiche da espletare per le varie richieste qualora si decida di restare. ti invio il link a cui ho richiesto le info.


Olá e ouvir de ...

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Invia il link tramite la messaggeria privata di Expat.com

Ciao Drandi50,sono interessato anch'io a trasferirmi in Algarve e sono un pensionato come te,ho letto che a giorni sarai lì,ed hai già dei contatti,se potessi dare anche a me il link per un contatto ti sarei grato,grazie.
Claudio 2014

Ciao a tutti, vedo che ci sono sempre più italiani che vogliono trasferirsi in Algarve, noi siamo venuti a novembre del 2015, non è facile trovare l'appartamento giusto con il contratto d'affitto annuale. Il mio consiglio è di venire in perlustrazione per almeno uno o due mesi ma consecutivi !! Noleggiare un'auto e girare un po' per vedere quale città, paesino o borgo, vi piace di più per poi cercare l'appartamento, altrimenti rischiate di trovare una sistemazione di ripiego e poi pentirsi della scelta fatta. Vedo che la maggior parte si è orientata su Faro ed Albufera, noi personalmente le abbiamo viste, ma non ci saremmo mai fermati, troppo casino, però giustamente ad ogni individuo libera scelta.
Noi abitiamo a Armacao de Pera, un piccolo paesino di pescatori, tranquillo, tranne che a luglio e agosto, infatti noi torniamo in quel periodo in Italia, a noi piace la tranquillità. Un saluto a tutti.
P.S. Ora siamo in Italia e torniamo in Portogallo il 12 Dicembre 2016

Ciao Paggio,
il problema è che le agenzie vogliono vendere e nessuna tiene appartamenti in affitto
Tino54

Ciao paggio condivido in pieno,riguardo  a Faro ci sono stato 10 giorni ( bastano e avanzano ) un continuo andari vieni di aerei tutti i giorni (in certe ore uno ogni 3/4 minuti,in citta un po di caos e Faro non fa per me.Simile a Faro mi è sembrato anche Olhao,unica differenza  gli aerei che non ti volano appena sopra la testa,in compenso se vai al molo occhio ai gabbiani (quelli volano molto piu bassi degli aerei),scartato anche Olhao.Alla fine ho trovato casa a Cabanas de Tavira,molto ma molto tranquilla,sono comodo alla stazione,praticamente quello che cercavo (anche perché mi sono ripromesso di non usare l'auto...spero comunque di sopravvivere ugualmente)  buona giornata a tutti

Sono Isa Michelli, architetto e costruttore, utente di questo forum. Io spero che ci siano altri utenti che partecipano/leggono a questa comunicazione perché vorrei mettermi in contatto con quei propensi al trasferimento in Algarve che ne hanno manifestato l'interesse. Io lo sono da molto, ho già visitato il paese è in particolare l'Algarve che ritengo un vero e proprio giardino d'Europa. 
Mi piacerebbe sentirvi/vedervi in una sorta di meeting con punto di incontro on line, lasciando a chi ha miglior esperienza informatica la gestione dell'incontro stesso.
Sento che il problema comune è quello della casa e che non sono in molti quelli che possono comprarne una in tempi brevi.
La mia "proposta da discutere" sarebbe la seguente :  comprare in gruppo magari anche con l'intervento delle banche portoghesi, ove sia possibile, un bel terreno con vista mare, non distante dai luoghi serviti e interessanti  paesiggisticamente. Con un tecnico del posto in supporto, se tra voi c'è qualche architetto e costruttore, come me, e/o ingegnere e altri esperti del mestiere, potremmo facilmente affrontare l'avventura di costruirci il nostro privato e riservato angolo di paradiso in un luogo da paradiso.
Io amo costruire strutture su un solo piano più comoda mansarda, privilegiando il legno, materiale perfetto ed economico che non ha "sofferenze" né controindicazioni sia dal punto di vista strutturale che funzionale... e naturalmente la pietra e il ferro crudo battuto...  Ma di tutto questo si parlerà se ci sarà la volontà di trovare 7,8,10 o più coppie /famiglie /singol... che vogliono mettere   insieme le energie per questo "sogno".
Aspetto qualche risposta e magari consenso perché, mentre la vita in Portogallo COSTA  pochissimo, gli affitti in posti belli sono relativamente cari. Arrivederci a tutti, Isa.

Isa,
io sono disponibile ad approfondire, in quanto ho già affittato a Marina di Albufeira ma intendo comprare qualcosa di mio.
Nella vita non ho fatto il costruttore ma ho seguito i lavori per costruire e/o ristrutturare diverse case, in questo momento sto ristrutturando una vecchia casa a Cuneo con tetto in Rovere massiccio volte a botte in mattoni a vista.
Sono curioso di capire come intendi progettare una casa per 8/10 persone indipendenti, (una camera e bagno almeno ciascuno immagino..)
Interessante fatti sentire
Tino

ma chiamo Angelo e da un anno che vivo tra Italia e Portogallo, con mia moglie, sono pensionato e abbiamo trovato un appartamento ad Armacao de Pera in affitto annuale, a noi piace questo piccolo centro, per quanto riguarda il costo della vita, secondo me si risparmia poco rispetto all'Italia, forse un 10 per cento. Per quanto riguarda la tua richiesta di trovare un terreno e poi costruire, penso che non fa per noi, ma però ti vorrei chiedere se hai già delle informazioni sul costo del terreno "vicino al mare " e quanto costa costruire in Algarve, poi la burocrazia e non ultimo le tasse che si andranno a pagare come proprietari, che ultimamente stanno aumentando.
Rimango in attesa di altri commenti o proposte in merito, saluti

Bella idea!!sarebbe ancora più bello conoscere una ipotesi di spesa basandoci sul costo medio dei terreni e delle imprese edili locali.

Salve Angelo (Paggio),
io con mio marito abbiamo affittato dal 1° ottobre un appartamento ad Armacao de Pera, ora siamo in Italia ma in gennaio torniamo e se possibile vorremmo conoscervi, magari possiamo scambiarci il cell. e la mail.
Cari saluti

Ciao Flaviano, molto bene, vede che tu sei più verso la Spagna, noi siamo stati tre volte a Ayamonte e ci siamo fermati a Conceicao e ci è piaciuta la spiaggia lunghissima e molto ampia di Quinta da Cabeso.
Volevo sapere come ti trovi da quelle parti e  quanto costa affittare annualmente, noi per un bilocale arredato ad Armacao de Pera, cica 70mq. spendiamo 320 euro al mese con il posto auto al coperto.
Un saluto Angelo

Ciao Angelo,io infatti ho trovato un T1 circa 80 mq ristrutturato di recente in un complesso residenziale proprio a Conceicao,composto da entrata, camera,cucina,bagno,un grande soggiorno,arredamento nuovo e una terrazza con accesso diretto alla piscina condominiale,contratto annuale rinnovabile a 450,00 €/mese.Comodo alla stazione del treno,neanche 10 minuti a piedi,5 minuti il market (sempre a piedi),a 4,5 km il centro commerciale Continente,ci abito dal 1 novembre,quindi poco per dare un'opinione,comunque come inizio direi molto positivo.
Saluti Flaviano

Sig. Piccardo non ci siamo mai sentiti. Sono anche io,pensionato di 75 anni,ma in forma che a dicembre, vengo a fare un giri nel sud del paese per cercare un miniappartamento, anche non vicinissimo al mare, per vedere se è possibile fare un contratto annuale ad un prezzo accettabile per me. Se conosci ancora quel consulente di cui parlavi, fammelo sapere. Grazie Felice

Isa Michelli :

Sono Isa Michelli, architetto e costruttore, utente di questo forum. Io spero che ci siano altri utenti che partecipano/leggono a questa comunicazione perché vorrei mettermi in contatto con quei propensi al trasferimento in Algarve che ne hanno manifestato l'interesse. Io lo sono da molto, ho già visitato il paese è in particolare l'Algarve che ritengo un vero e proprio giardino d'Europa. 
Mi piacerebbe sentirvi/vedervi in una sorta di meeting con punto di incontro on line, lasciando a chi ha miglior esperienza informatica la gestione dell'incontro stesso.
Sento che il problema comune è quello della casa e che non sono in molti quelli che possono comprarne una in tempi brevi.
La mia "proposta da discutere" sarebbe la seguente :  comprare in gruppo magari anche con l'intervento delle banche portoghesi, ove sia possibile, un bel terreno con vista mare, non distante dai luoghi serviti e interessanti  paesiggisticamente. Con un tecnico del posto in supporto, se tra voi c'è qualche architetto e costruttore, come me, e/o ingegnere e altri esperti del mestiere, potremmo facilmente affrontare l'avventura di costruirci il nostro privato e riservato angolo di paradiso in un luogo da paradiso.
Io amo costruire strutture su un solo piano più comoda mansarda, privilegiando il legno, materiale perfetto ed economico che non ha "sofferenze" né controindicazioni sia dal punto di vista strutturale che funzionale... e naturalmente la pietra e il ferro crudo battuto...  Ma di tutto questo si parlerà se ci sarà la volontà di trovare 7,8,10 o più coppie /famiglie /singol... che vogliono mettere   insieme le energie per questo "sogno".
Aspetto qualche risposta e magari consenso perché, mentre la vita in Portogallo COSTA  pochissimo, gli affitti in posti belli sono relativamente cari. Arrivederci a tutti, Isa.

L'idea è buona, anche se non facile (mettere insieme più persone che non si conoscono in una società di capitali). Suggerisco preliminarmente un budget complessivo medio area+ costi di costruzione. Ritengo che questo debba tenere conto di un lay-out di appartamento tipo più servizi comuni (tennis- palestra- piscina) e dei costi finanziari. Fatto ciò se ne può parlare.

Bellissima idea isa chi ha disponibilità può cavalcate questa idea ma da quanto vedo qui tutto è in crescente evoluzione,i prezzi aumentano con l arrivo di tanti di noi quindi a buon intenditore poche parole

Riguardo alla affitto a lungo termine la risposta è racchiusa nella realtà di questi posti.se godsi un proprietario perché dovrei impegnarsi con un affi tto a lungo termine quando dolo l estate i nord europei mi danno 2000 o 3000 euro al mede?casomai ti affitto casa annualmente ma nei tre mesi estivi me la lasci libera e comunque hai la residenza e la pensione lorda poi d estate torni in Italia capite cari amici qui è tutto un mordi e fuggi a meno che non svegliate l interno unica possibilità di stabilità. Un caro abbraccio a tutti

Ma è proprio questo il motivo principale di farsela la casa. Non si trova. Credo che 100.000 euro bastino ad unità e a giustificare un investimento alla portata di molti.

Idea interessante,io e mia moglie al momento siamo in italia,ma c'e' una mezza idea di trasferirci in portogallo!

Caro Drandi50, io approfitto subito della tua esperienza, dato che mi parli di ottobre ed essendo quasi metà novembre avrai ormai un'opinione sull'esperienza fatta e sulla validità e correttezza delle persone che hai incontrato. Io, pensionato di 75 anni con un pò di incoscienza mi accingo a fare il tuo stesso percorso.  Verrò da quelle parte per una prima presa di contatto ai primi giorni di dicembre. Se vorrai e ti farà piacere darmi qualche indicazione ti scrivo la mia email sulla quale mi potrai dare qualche dettaglio in più. Grazie per quello che potrai fare, Felice.

Moderato da Francesca 4 settimane fa
Motivo : Comunica contatto email tramite messaggio privato, grazie!

Buona idea personalmente insieme ad un architetto e un ingegnere avevamo gia' valutato una simile proposta che ritengo ancora attuabile. Una costruzione modulare in leg o oppyre in eps con griglia metallica.  Cosa che abbiamo pirtato avanti ma i terreni costano molto specialmente in zona come Albufeira e villamoura. Comunque dopo diversi mesi di ricerca amche per trovare qualche rudere o case in campagna da poter utilizzare  e trasformare.
L'idea rimane anche l'unica possibilita'in quanto gli affitti sono stagionali e con il tempo diventa un problema.
Abbiamo parlato anche con una banca del posto che potrebbe finanziarci non nell'acquisto del terreno ma nella costruzione. Il 21 novembre dobbiamo tornare ad Albufeira perche' un consulente del posto ci ha trovato un terreno edificabile su Guia. Teniamoci in contatto.

Nuova discussione

Traslocare in Algarve

Consigli per preparare un trasloco in Algarve

Voli per l'Algarve

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Algarve