Costruire in cambogia

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chiunque possa darmi informazioni (anche banali!!) su come conviene costruire in Cambogia, intendendo in tale senso bungalow. Sono altresi' gradite info sulla possibilita' di acquisto o long term lease di terreni fronte mare.

Premetto che vivo a Sihanoukville da 11 anni e ,facendo la guida, conosco forse meglio la Cambogia che l'Italia,eccoti qualche consiglio: se vuoi costruire sul mare, fai conto che in Cambogia le spiagge sono tutte demanio della marina cambogiana, quindi  consiglio vivamente di costruire in materiali in maggioranza eventualmente asportabili, (legno etc.) . In questi climi il legno deve essere necessariamente trattato, onde non trovarsi solo mucchietti di segatura alla prossima stagione, ed in ogni caso il trattamento va rinnovato spesso. Prima di prendere una concessione su una spiaggia, valutare molto bene chi la da', non fidarsi troppo nemmeno se e' un generale , qua' molti pezzi grossi sono  avidi ed  aspettano solo che qualcuno investa per poi prendersi tutto.La soluzione migliore, anche se cara,secondo me e' di trovare una zona da sogno in concessione , e poi di impiantare un resort fatto di tende da deserto ,oggi ne vendono di attrezzatissime , praticamente di lusso, con A.C. ,bagno, salotto etc., cosi' se qualcosa va storto, si levano le tende e via,e l'investimento e'in parte salvo.Fai conto che se vuoi investire in una zona gia' turistica, ti chiedono degli affitti esorbitanti, se no' ci sono ancora alcune spiaggie praticamente vergini, ma per portarci i turisti e' dura, a meno che tu non disponga di una rete gia' avviata .Ciao,spero di esserti stato utile, se vuoi consigli piu' dettagliati puoi mandarmi un messaggio privato.

Ciao Claudio,
ti ringrazio per la cordialita' e per la risposta esaustiva: un punto di vista di chi vive la realta' del posto e' importante. Conosco bene determinate dinamiche, vivo e lavoro da anni nell'isola di Panglao (Filippine) e le problematiche sono molto simili, anche se hanno meno riflettori puntati.
Noi siamo un gruppo di 4 persone che vorrebbero creare una struttura ricettivo-ristorativa, non necessariamente con l'identita' del resort. Siamo bene assortiti:io sono architetto con esperienza in questo quadrante geografico (ho lavorato in Thailandia e da due anni nelle Filippine),mia moglie e uno degli altri due sono cuochi (rifuggono al titolo di chef!) Simone un gelataio/pasticcere.
Questa sarebbe l'idea iniziale a cui farebbe seguito un mio interesse nel real estate, con piccole operazioni immobiliari. Simone e Giuliano verranno a Luglio a fare una prima visita, io sono molto impegnato e non potro' venire prima di gennaio prossimo. Spero in questi mesi di capitalizzare un po di informazioni grazie alle persone (come te) che gravitano in questo forum.
Ancora grazie per avermi dedicato del tempo.
Un caro saluto Franco