Sanita' in Germania

Salve buongiorno vorrei chiedere un'informazione.
Vorrei trasferirmi  in Germania e  pianifico  di vivere li.
Pero' ho un problema. Dovrei fare un intervento  per un problema  ortodontico e  vorrei vedere   di farlo  statale (non privato), in Italia. 
Quando  fai un intervento statale  ti mettono in delle  liste  e  poi ti chiamano per l'intervento.  Per cui  cosa mi consigliate  di usufruire del sistema statale sanitario italiano, oppure del sistema statale  tedesco?  Nel  caso    prenotassi  domani per  fare questo intervento  statalmente in Italia, e poi  andassi  a vivere  in Germania, potrei  poi usufruire  lo stesso del servizio  statale  italiano in quanto cittadino italiano?
Grazie dell'informazione.

Ciao , tu puoi usufruire del sistema stattale tedesco solo ed esclusivamente se sei registrato e lavori regolarmente in Germania quindi con relativa assicurazione malattia tedesca, se tu invece sei in viaggio di piacere in Germania (turista) puoi usufruire dell´assistenza tedesca solo in caso di infortuni, o malattie avvenute in questo periodo ma non per malattie o malformazioni gia esistenti precedentemente cioe´se hai bisogno di un dottore o di un ospedale e logico che sei coperto dalla cassa mutua italiana ma se vuoi farti operare per il tuo caso no , vieni in Germania ti registri lavori regolarmente assicurato poi vai a farti fare la visita ortodontica se ti devono operare ti operano ma non centra niente con l´appuntamento che hai preso in italia, a meno che la mutua o l´ospedale non ricordo bene adesso chi , deve prescriverti che l´operazione non si puo´fare in Italia e ti indirizzano x(scitto) di recarti all´estero , devi anticipare le spese e poi la mutua italiana ti dovvrebbe rimborsare  ma il tutto molto difficile.
ciao

grazie per la risposta.

Quindi  se uno si registra alla copertura  sanitaria statale straniera, poi  non puo  usufruire contemporaneamnete  pure   di  quella  italiana?
Preciso  che  staro'  in Germania non so per quanto tempo, potrebbero  essere  tre mesi (e  quindi senza  cambiare  la residenza) oppure di piu (con cambio di residenza)
In pratica quindi una volta  cambiata residenza e  registratoti in Germania, non puoi piu usufruire  degli interventi passati ''dalla  mutua''  italiana, giusto?

Ciao come gia detto se vieni in Germania come turista puoi stare i mesi che vuoi ma sei un turista e rimani coperto dall´assicurazione sanitaria italiana (tessera sanitaria )ma non per interventi che hai gia programato in Italia , hai bisogno di un dottore anche specialista per qualcosa che ti e´avvenuto da quando sei in Germania piutosto che di un ospedale allora sei coperto , ma se ti registri (Anmeldung) in Germania devi farti una assicurazione sanitaria es: AOK o TKK ma ne trovi quante ne vuoi e ti costa all´incirca 160 / 170 €al mese o puure ti trovi un lavoro per almeno 463€ al mese il minimo per la copertura sanitaria e sei assicurato dal tuo dattore di lavoro.
No se uno e registrato in germania (Anmeldung) deve essere assicurato in germania oppure ogni qualvolta hai bisogno paghi di tasca , poi puoi provare a dare la tessera sanitaria italiana al dottore , io non ho mai provato piutosto che all´ospedale pero´non so se funzioni.Assistenza negli Stati membri dell'Unione Europea 

Tutti i cittadini regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ricevono per posta la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che permette di accedere ai servizi sanitari nei Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia dal 1° luglio 2013, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria), dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e della Svizzera.

La TEAM dà diritto alle prestazioni medicalmente necessarie durante un temporaneo soggiorno in uno Stato membro dell'U.E., alle stesse condizioni del cittadino residente nel Paese in cui ci si trova. La TEAM non può essere utilizzata per le cure programmate, ovvero se lo scopo del viaggio è quello di ricevere cure; per le cosiddette cure di “alta specializzazione”, invece, è necessaria una preventiva autorizzazione rilasciata dall'Azienda ULSS, sentito il Centro Regionale di Riferimento.

Nel caso in cui l'assistito non abbia ricevuto la TEAM e debba recarsi in uno degli Stati sopra elencati, dovrà richiedere il “Certificato Sostitutivo Provvisorio di Tessera Europea”. Per la richiesta della TEAM o del certificato sostitutivo, i cittadini iscritti all'Azienda ULSS 12 Veneziana devono rivolgersi agli Uffici Amministrativi di Anagrafe Sanitaria del proprio Distretto di riferimento.

Le persone che necessitino di dialisi o di ossigenoterapia è opportuno che accertino preventivamente la possibilità di effettuare le prestazioni nel Paese in cui si recano nonché la disponibilità della struttura ospedaliera.

documenti necessari
• documento d'identità valido
• tessera sanitaria di iscrizione al SSN
• eventuale delega (necessaria per le persone non appartenenti al nucleo familiare, unitamente al  documento d'identità valido, sia del delegante che del delegato)
ciao