Close

certificato di capacità matrimoniale

salve amici, volevo chiedere se qualcuno di voi sa dove si richiede il certificato di capacità matrimoniale, me lo hanno chiesto all'ambasciata di Manila da allegare a tutti gli altri documenti per il matrimonio, grazie a quanti risponderanno.

Ho fatto il tutto ad agosto.  ti posso dare i dettagli.  Servono anche i documenti della futura moglie.  Non è semplicissimo.  Ovviamente io parlo di "Legal Capacity".....se invece devi fare quello in Italia ..allora vai allo stato civle "Certificato di stato libero"

ciao mateux quindi sarebbe semplicemente un certificato di stato libero?
Sai cosa mi ha messo in difficoltà? il fatto che mi hanno chiesto:
1 certificato di nascita
2 certificato di residenza
3 certificato di stato civile
4 certificato di capacità matrimoniale
come vedi quello me lo chiedono al punto 3, ma quello del punto 4 che certificato è? se certificato di stato civile e certificato di capacità matrimoniale sono la stessa cosa, che bisogno c'è di chiederli separatamente come se fossero 2 cose diverse?
i documenti li dovrò consegnare a Manila perchè mi sposerò nelle filippine.
ciao grazie

Ho trovato un articolo in lingua straniera che parla proprio di legal capacity to marry, e a quanto ho capito questo certificato non va fatto in Italia, ma te lo rilasciano a Manila in ambasciata dopo aver presentato fotocopia passaporto, cert di nascita e cert di non impedimento (che dovrebbe essere quello di cui mi parlavi di stato libero penso)
Certo che quello che molti di noi diciamo in questo forum circa la scarsa chiarezza degli impiegati di quell'ambasciata è proprio vero, a stento ti prendono in considerazione se 6 li di presenza.

Devi preparare tutta la docuentazione in anticipo già in Italia.  Se consegni tutto in Ambasciata ti daranno la Legal capacity in giornata.  Ma controllano ogni dettaglio. Tuo e della ragazza.  Tutti i documenti della ragazza devono essere tradotti e legalizzati.

Si Giovema.  A te servirà presentare il certificato cumulativo che comprende tutti gli altri, tradotto e legalizzato in prefettura.  Poi il passaporto. Io portai anche un stratto dell'atto di nascita.  Per richiedere poi la Legal capacity  devi andare sul sito dell'ambasciata, scarica il modulo apposito....compilalo e firmalo.  Vogliono anche quello.  Dichiarazione sostituiva.

I documenti della ragazza tradotti in italiano e legalizzati? Quindi conviene che li fa gia tradurre e legalizzare prima che io parta per manila in modo che quando arrivo già sono pronti.
I miei li devo far tradurre pure?
Ho trovato in rete un agenzia che traduce documenti chiamata Dante Alighieri con sede al quarto piano del palazzo dell'ambasciata.
Tu ti sei rivolto a qualche agenzia di li x la traduzione?
Grazie

I tuoi documenti vanno tradotti e legalizzati....io ho usato il consolato in italia. ma va bene anche laggiù purchè sia un'agenzia che collabora con l'ambasciata. Altrimenti fanno storie.

Scusa mateux x avere questo certificato cumulativo devo portare in prefettura i certificati di nascita residenza e stato civile e loro me ne danno uno che li comprende tutti?
L'impiegato dell'ambasciata mi disse di portarli separatamente e in italiano.. si vede che la qualità del servizio informazione che ti danno e scadente...

Messaggio per MATEUX anche io vorrei sposarmi nelle filippine Già conosco il paese e ne sono rimasto affascinato Per favore mi puoi dare una mano in quanto odio la burocrazia??

Moderato da Francesca il mese scorso
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Buonasera a tutti
Io andrò a febbraio in ambasciata a Manila per la capacità legale a sposarmi.
Io ho passaporto, certificato contestuale di stato libero con anche la nascita che ho legalizzato in prefettura e tradotto e poi legalizzato in ambasciata delle filippine di milano.
Devo portare ancora qualche documento mio?
Per la ragazza quali documenti servono tradotti?
Grazie

Nuova discussione

Traslocare nelle Filippine

Consigli per preparare un trasloco nelle Filippine

Voli per le Filippine

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo nelle Filippine