Close
Seguici su Facebook!

da Londra a Basilea

Ciao ragazzi, sono per la prima volta su questo forum.
Mi presento, sono Emanuele, 36 anni, Italiano.
Lavoro da 2 anni e mezzo a Londra, ho già accettato una proposta di lavoro per rientrare in Italia ad Aprile, ma nel frattempo si è aperta una opportunità a Basilea.
Mi sposterei eventualmente con la mia compagna. Non siamo sposati, non abbiamo figli, ma entrambe le cose potrebbero succedere anche nel breve.
L’azienda svizzera offre un salario quasi triplo rispetto al mio attuale, che chiaramente mi attira molto.
Il mio stipendio in Italia mi permetterebbe di avere una qualità di vita buona, quindi non ho l’urgenza di cambiare, ma chiaramente in Svizzera si parla di altri numeri.

E’ da un paio di giorni che cerco di capire come sia meglio muoversi.
Basilea è molto vicina al confine con la Francia. Meglio vivere in Francia quindi? Purtroppo non parlo francese, parlo poco tedesco e il mio inglese è sostanzialmente quasi una prima lingua.

Vi faccio delle domande concrete:
-quanto costa un affitto di un appartamento decoroso, 2 camere da letto mediamente?
-Confermate che mediamete le spese extra (spesa, mangiare fuori) sono di circa +30% vs l’Italia?
-Quanto costa una assicurazione sanitaria?
-Quali sono le altre spese che incidono significativamente?
-Infine, qual’è il guadagno medio annuale che permette di condurre una vita diciamo agiata, senza dover contare i soldi a fine mese?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.

Nuova discussione

Traslocare a Basilea

Consigli per preparare un trasloco a Basilea

Voli per Basilea

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Basilea