Close

Intervista: Aesna a Lione

Ciao a tutti! 

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Aesna che è palermitana e vive in Francia da due anni.
Lavora all'università di Lione come insegnante di italiano e sta studiando per conseguire un Master in Lettere applicate alla redazione professionale.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

In una scala da 1 a 10, quant'è importante saper parlare il francese per trovare lavoro e vivere in Francia?

Inutile negare quanto sia importante ma io quando sono arrivata qui non parlavo assolutamente francese.
Ho seguito dei corsi di francese gestiti da volontari (quindi gratuiti) e ho lavorato per imparare la lingua.
Ad oggi ho conseguito un master ed entro l'anno completerò i miei studi con un master di secondo livello.
Non è facile, solo una questione di impegno e determinazione...ma bisogna anche amare il posto in cui si è!

Dal punto di vista del lavoro, la città offre opportunità agli stranieri? Quali sono le figure professionali più richieste?

Io all'inizio ho lavorato come baby sitter, adesso lavoro all'università come assistente di italiano.
Per quanto io non faccia ancora del tutto parte del mondo del lavoro, mi sembra che Lione offra delle opportunità senza particolari differenze tra stranieri e francesi.

Le caratteristiche di Lione che te la fanno amare...

Lione è una città bellissima. I fiumi la rendono davvero magica.
Mi sono innamorata immediatamente di questa città la prima volta che sono venuta qui in vacanza.
La gente è molto cortese, i mezzi funzionano benissimo e dal punto di vista culturale è davvero una città attivissima e che offre moltissimo.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Lione

Consigli per preparare un trasloco a Lione

Voli per Lione

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Lione