Close

Un parrucchiere a Leeds

Salve a tutti, mi chiamo Elio e ho 22 anni.
Faccio il parrucchiere da più di 4 anni, ho un diploma da geometra preso tanto per e ad ottobre mi trasferirò a Leeds con la mia ragazza e andremo ad abitare da suo padre, che lavora lì come cuoco presso un fast food italiano. Mi piacerebbe molto continuare a fare il parrucchiere, il problema è che non ho ne attestato ne documenti che attestino i miei 4 anni di lavoro, avendo lavorato nel salone dei miei genitori. Il mestiere lo so fare bene, faccio tutto e per mezza giornata gestisco il salone da solo. Posso dimostrare le mie abilità con un portfolio, posso anche farmi fare una lettera di raccomandazione dai miei, sono sicuro che se mi mettono alla prova posso dimostrare la mia bravura, solo che mi mancano documenti ufficiali. Ho letto da qualche parte che per esercitare la professione di parrucchiere in inghilterra non ci vuole una qualifica specifica, basta un titolo di studio (ce l'ho) l'insurance number (lo avrò ad aprile) e un conto corrente. Giusto?
La lingua la parlo discretamente, so farmi capire e riesco a capire abbastanza bene, a parte quando parlano veloce con l'accento dello yorkshire.
Quindi la mia domanda è: secondo voi basta saper fare il mio mestiere e parlare un pò la lingua per trovare lavoro oppure sarà un ostacolo il non aver certificazioni e attestati?
Grazie mille per i consigli che vorrete dispensarmi, qualunque essi siano, dagli incoraggiamenti alle dissuasioni, grazie!
PS: la mia intenzione è trasferirmi definitivamente, lavorare come dipendente per mettere da parte i soldi che mi servono per poi aprire un salone insieme alla mia ragazza, che fa l'estetista. Consigli anche riguardo a questo progetto a lungo termine?

Ciao Elio,

Ben arrivato su Expat.com!

Non ti so dare info specifiche su che qualifiche vengano richieste per lavorare in un salone per parrucchiere ma quello che ti posso dire è che i paesi anglosassoni, in base alla mia esperienza, danno la possibilità alle persone di buona volontà, di trovare un loro spazio nel mondo del lavoro.
Indipendemente dal titolo di studio, che ovviamente conta ci mancherebbe, se vai li con voglia di imparare, umiltà e tenacia, credo che avrai delle possibilità.
Prenditi del tempo per impratichire il tuo inglese, che dovrai parlare bene dato che farai un lavoro a contatto con il pubblico.
Prepara un buon CV, sempre in inglese, in cui devi inserire tutte le tecniche che conosci come parrucchiere...
Avete la fortuna di avere un appoggio in città, e tu, d'altra parte, la certezza del salone dei tuoi genitori!

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Leeds

Consigli per preparare un trasloco a Leeds