Close

Salvaguardia dell'ambiente in Perù

Buongiorno a tutti,

La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è importante. Come è affrontata questa tematica in Perù?

Quali misure vengono attuate nel paese per la tutela ambientale: sfruttamento di energie rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, viabilità alternata, campagne di sensibilizzazione...?

Come contribuisci alla difesa dell'ambiente nel tuo quotidiano?

Ti invitiamo a parlare delle iniziative promosse a livello locale per lo sviluppo sostenibile in Perù e a dire la tua sui miglioramenti che vorresti fossero introdotti.

Grazie mille,

Francesca

Buongiorno Francesca,
In Perú, il traffico é caotico come si sa e in alcune zone purtroppo, vuoi per ignoranza o vuoi per "tradizione", sembra di essere a Napoli per capirci, ma 3 volte peggio per la monnnezza. E non é bello da vedersi, peró so che alcuni municipi stanno prendendo provvedimenti per lo smalitimento di rifiuti, e invece altri posti come Barranco, Miraflores, Jesus Maria, San Borja, Surco, La Molina, ecc della provincia di Lima sono veramente velli da visitare e vivere.
Adesso stanno intervenendo da qualche tempo anche societá italiane come Anas e Enel per la fornitura di energia elettrica, gas, luce e migliorie nel manto stradale. Anche finmeccanica si é mossa dal 2013 per iniziare con il progetto di costruzione delle linee metropolitane di Lima, una via alternativa al traffico. Nelle altre province (departamenti) per esempio in agricoltura hanno adottato misure di irrigazione a goccia con tecnologia europea e per combattere la malnutrizione hanno inserito nel programma una pianta officinale una delle piú potenti al mondo, la Moringa Oleifera, dalla quale si estraggono semi e se ne ricava un olio ricchissimo di proprieta nutritive e fitonutrienti, e si puó anche mangiare radici, fusto, rami, foglie e baccelli di questa pianta miracolosa.
Io sono presidente di una organizzazione no profit che lavora nel culturale e abbiamo una radio con giornalista italiano e dunque promuoviamo cultura, diffusione della lingua italiana, programmi con canzoni italiane, riunioni tra italiani con diverse attivitá culturali e csono aperte a qualunque comunitá si trovi in Perú.
L'anno scorso attraverso alcune universitá peruviane abbiamo fatto un accordo di diffusione e cooperazione interculturale con la lingua italiana e la gastronomia italiana.
Credo fortemente che in Perú alcune zone vadano bene cosí come sono, peró Lima ha bisohno di forti cambiamenti, piú controlli sullo smog, sulla segnaletica e il rispetto di essa, perché non esiste la precedenza, tutti a distanza di sicurezza di 1 metro, bisognerebbe instaurare una casa dell'acqua una fonte da cui uno possa prendere acqua pura e liberamente, perché purtroppo molte azienda monopolizzano il mercato dell'acqua ed é cara, abbassare i prezzi dei generi alimentari, fare corsie per ambulanze (in alcune zone manca), piú pulizia e severi controlli igienico-sanitari in catene ristorative, e tante altre cose come anche una copertura migliore di una rete internet e chiamate.
Con ció concludo il discorso ed é stato un piacere commentare e dare qualche "assaggio" della bellissima Lima. Ho elencato aspetti negativi, ma non fatevi influenzare da ció, Lima e il suo popolo sono calorosi, accoglienti e festaioli e il divertimento emsvago sono garantiti, occhio alla criminalitá in zone povere soprattutto, ma per il resto godetevi i reperti archeologici, la fauna, la flora e la unicitá che il Perú puó darvi, é un mondo da scoprire!
Saluti.
Carlos Alberto, presidente di Unione Italiani Lima (FACEBOOK)

Ciao Carlos Alberto,

Grazie per il contributo...
Se ti andrà di approfondire i temi di cui hai accennato nel post (che si distaccano dall'argomento principale della discussione), puoi farlo seguendo questo link > www.expat.com/forum

Ritornando invece alla salvaguardia dell'ambiente, sai se per esempio il Governo attua delle compagne di sensibilizzazione nelle scuole di Lima?

Un saluto,

Francesca

Purtroppo francesca su questo punto non so informarti, pero mi immagino che lo facciano le Ong

Nuova discussione

Traslocare in Perù

Consigli per preparare un trasloco in Perù

Voli per il Perù

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Perù

2 milioni di utenti!

A più tardi