Close

cosa fare per trasferirsi ad aruba

Ciao a tutti, vivo ad Aruba da agosto 2015.  L'isola è fantastica da turista ma la burocrazia è come in Italia e sono molto più lenti.
Per trasferirsi occorre un permesso di lavoro, residenza o rendita, l'ufficio preposto è la DIMAS , lo trovate anche in internet.
I moduli sono in olandese, ma le informazioni sono anche in inglese e spagnolo.
Devi avere determinati requisiti che variano a seconda del tipo di permesso scelto.
Ogni anno va pagata una tassa per vivere qui dopo 10 anni non si paga più.
Io mi sono rivolta ad un consulente ed ho speso un sacco di soldi e ancora non abbiamo il permesso e la sanità.
Gli affitti delle case e dei negozi sono molto costosi e anche fare la spesa è costoso.
E' arrivata la crisi anche qui, i turisti ci sono ma non spendono.
Prima di prendere una decisione vi consiglio di viverci almeno 3 mesi e poi decidere

Ciao luideb,

Grazie mille per questa informazione!

Spero che il permesso arrivi presto  :)

Ti volevo chiedere per favore, quanto si spende al mese per vivere li?
Affitto casa, bollette, cibo, trasporti...

Grazie in anticipo,

Francesca

gli affitti partono da 800 $ al mese per un monolocale e sinceramente lasciano a desiderare,sono escluse luce acqua e gas
il telefono e internet sono carissimi. ci vogliono 50 fiorini al mese di internet se lo attivi sul cellulare e altri 50 x telefonare.
in negozio ho internet e telefono spendo circa 200 fiorini al mese
il gas costa pochissimo, la benzina circa 0,80€ al litro
Comprare una macchina anche se è usata è molto più costosa rispetto all italia
Molte volte i meccanici non riescono a reperire i pezzi perchè vengono tutti dall estero.
fare la spesa è più cara dell italia perchè qui non producono nulla importano tutto.
Puoi fare la spesa al price smart facendo la tessera, è come la metro in italia, però non sempre è tutto a buon prezzo.
Le scuole pubbliche sono in olandese, papiamento e inglese
C'è la Montessori ma insegnano in inglese è a pagamento costi circa 3.000 usd all anno
International school of Aruba è americana costa 15.000 usd all anno
IBERO è americana costa circa 250 usd al mese.
Le scuole americane non sono riconosciute in Europa , i ragazzi devono proseguire poi gli studi in America.
Che dire ....non sono un granchè le scuole, qualsiasi scuola si scelga non possono essere paragonati a quelle italiane. L unica cosa positiva i bambini imparano un sacco di lingue.
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao

i taxi sono cari, gli autobus costano 2,50 usd a tratto, x gli studenti e anziani ci sono degli sconti
Poi dimenticavo da dicembre hanno messo tutti i parcheggi a pagamento e se non paghi il parchimetro ti mettono le ganasce alle auto.
Ciao

Grazie mille per tutte queste info davvero preziose  :)

Ti volevo chiedere per cortesia, quali sono i settori di impiego ad Aruba per un espatriato e quali sono i requisiti richiesti per avere un profilo appetibile?

A presto e buona giornata,

Francesca

Ora cè crisi anche in Aruba in tutti i settori, gli stipendi sono bassi circa 800 usd al mese e lavori 6 /7 giorni alla settimana, non esiste la tredicesima, il TFR , ci sono pochissime ferie e ti sfruttano.
Puoi aprire un attività in proprio come ho fatto io ,ma tra poco la chiudo perchè il turismo è cambiato ,
Guardano e comprano pochissimo.
Ora tutti i settori sono in crisi , la ristorazione italiana qui non funziona, gli unici che lavorano sono il gruppo Giannis e un altro ristorante, peraltro molto cari, ma i prezzi degli affitti sono elevati.
Vivendo a stretto contatto con gli arubani, mi hanno confermato che la crisi c'è da due anni, chi aveva 6 dipendenti ora ne ha due. Da gennaio a marzo hanno chiusi molti negozi in Oranjesatd,  al palm beach plaza e ora anche due a Paseo  herencia ,che è il miglior posto x chi vuole aprire un negozio.
Secondo me mancano dei buoni idraulici, elettricisti e meccanici. Non ci capiscono nulla.
L'isola vive di turismo e ci sono moltissimi che lavorano con i tour, geep safari e sport acquatici, ma si lamentano anche loro.
L'unico settore che sembra andare benino x ora sono le posade. Sono tipo monolocali da 2 a 4 posti con angolo cottura, che affittano a giorni , hanno prezzi più bassi rispetto agli hotel
L'importante è parlare inglese e spagnolo.
c'è un sito web dove si possono vedere le offerte di lavoro manpower aruba oppure nei giornali locali aruba4sale, diario.
Spero di esserti stata di aiuto
Ciao

Certamente di aiuto e grazie mille per la tua disponibilità!

Se hai tempo e voglia, nelle ultime settimane ho lanciato delle nuove discussioni sul Forum Aruba tipo come fare per ambientarsi e la salvaguardia dell'ambiente...se vorrai dirci qualcosa in merito, ti leggeremo molto volentieri.

A presto e buona giornata,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare ad Aruba

Consigli per preparare un trasloco ad Aruba

Voli per Aruba

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo ad Aruba