Pagamento tasse per espatriati nelle Filippine

Salve
Per  italiani che lavorano e risiedono nelle filippine dove devono pagare le tasse avendo famiglia con se in Filippine? E poi quanto sia paga di tasse? Esistono aliquote su reddito?

Ciao fogliar,

Ho iniziato una nuova discussione nel Forum Filippine per dare la giusta visibilità al tuo messaggio.

Saluti,

Francesca

Grazie carissima

Una volta che lavori regolarmente in Filippina paghi le tasse... dipende dal reddito ma hanno pochi scaglioni... io pago per il piu alto che e' all' incirca il 32%.
Ti consiglio parlare con l agenzia delle entrate italian per capire se hanno qualche convenio e devi fare qualche specifico documento

grazie app75,
credo che anche io paghero' lo scaglione piu' alto, quindi il 32% del lordo.
tks.

E' un discorso abbastanza complesso, ma considera che pur non essendo il paese del sud-est asiatico con tassazione più bassa in assoluto (mediamente siamo intorno al 30%) con una buona pianificazione fiscale in alcuni casi si può arrivare ad azzerare la percentuale da pagare per i primi 5 anni per poi pagarne un 5% a seguire, questo per quanto concerne il reddito da lavoro autonomo. Le variabili sono se residente o meno, se il reddito è in capo alla company o personale, se il tipo di attività svolta rientra in una di quelle in elenco della 'investment priorities plan', se reddito finanziario o reddito da lavoro, se autonomo, dipendente o collaborazione con trattenuta etc.. Ovvio che nel caso di lavoro dipendente come unico reddito è tutto molto più semplice e anche meno pianificabile, dipende da come vieni inquadrato e da se sei residente, insomma difficile rispondere in poche parole alla tua domanda, bisognerebbe entrare più nello specifico e consiglio di rivolgersi a buoni consulenti fiscali.

Grazie mille
Io sarò dipendente residente quindi da come ho capito pagherò intorno al 30%
Giusto. ?

In linea di massima sì, ti posto comunque qui il link del BIR (Bureau of Internal Revenue) dove trovi tutte le spiegazioni
bir.gov.ph/index.php/tax-information/income-tax.html
bir.gov.ph/index.php/tax-information.html

se hai bisogno che sia più specifico scrivimi pure in privato

Quanto sarà la tassazione su una pensione? Ci sono degli scaglioni?

Alberto60 ha scritto :

Quanto sarà la tassazione su una pensione? Ci sono degli scaglioni?


Salve Alberto60, dato che questa discussione è inattiva da 4 anni, se non dovessi ottenere risposte puoi sempre inserire una nuova discussione.

:cheers:

Grazie Francesca

Nessuna, il governo cerca di attrarre pensionati, no tassazione e visto residente

Sono fabio avete whatapps per informazioni?

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Fabietto43 ha scritto :

Sono fabio avete whatapps per informazioni?


Salve Fabio  :) Se ti servono informazioni sull'argomento di questo thread, non esitare a fare qui sul forum le tue domande.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com