Trasferirsi a Marsiglia

Buongiorno  :)
Io e il mio ragazzo stiamo pensando di trasferirci a Marsiglia.. confidiamo di farlo l estate prossima magari,nel 2017, così da risparmiare e il mio ragazzo da diplomarsi all alberghiero.

Vorrei chiedere quanto possa essere difficile da realizzare,io ho un diploma in liceo artistico e non credo di poterci fare molto,parlo bene lo spagnolo, me la cavo nel disegno di moda: ma che lavoro potrei effettivamente trovare ?

Quali sono i passi da fare non appena si decide di partire? Quanti soldi ci vogliono per iniziare ad intraprendere questa nuova avventura?

Se ci fossero altre direttive dite pure per favore  :D  grazie a tutti!

P.S. ho fatto 3 anni di francese alle medie ma ricordo poco o niente  :(

Ciao noi abitiamo a Colmar da 4 mesi siamo tra la svizzera e la germania, è molto dura star lontani dalla famiglia, il mio ragazzo è pizzaiolo e io ancora sono in cerca di lavoro, a dicembre ho lavorato come lava piatti.
In francia lavoro c'è molto nella ristorazione, se io sapevo bene il francese a quest ora avrei già un lavoro!!!! È dura io molto volte piango e voglio tornare in italia, ma purtroppo in italia il lavoro non c'è e un futuro x noi giovani non c'è!!

@ Miral92 > Ciao  :)
Il primo step, fondamentale, è secondo me partire con una buona conoscenza della lingua francese. Avete più di un anno per dedicarvi al vostro progetto ed investite questo tempo per imparare bene la lingua del posto.

Saluti,

Francesca

Grazie. Sto pensando mentre cerco di studiare la lingua di fare dei corsi professionali di cucina..forse mi andrà meglio!