Scuola

Ciao,
sono Silvia e a giugno con la mia famiglia ( marito e figlio di 7 anni)  ci trasferiremo a Zurigo; lavoro già a Glattbrugg e per questo vi chiedo due consigli. Dove è consigliabile cominciare a cercare casa e soprattutto in base alla vostra esperienza se scegliere scuola locale o scuola italiana bilingue.
Tutti i suggerimenti o i vostri racconti saranno utilissimi.
Grazie!

Ciao Silvia,

Ben arrivata sul forum!

In una delle discussioni del forum (vedi https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=410234) trovi degli interventi di due mamma (Carlotta G. 2013 e valeria giulia) che hanno inserito i figli in scuole a Zurigo.
Ti riporto degli stralci ti quanto hanno scritto, se vorrai ti potrai allacciare alla discussione (è però inattiva da qualche tempo) ed inserire un post.

Casa d' Italia, scuola privata Italo- svizzera. La fama della scuola è buona , bilingue (50% delle ore in italiano e 50 tedesco) con ambiente prevalentemente italofono, riconosciuta anche in Italia.
Nelle scuole statali i ragazzi vengono molto aiutati e quasi sempre hanno una persona di sostegno a loro dedicata tutto il giorno, questo li aiuta molto ad integrarsi, perchè cosi possono poi frequentare anche fuori dagli orari scolastici i propri compagni che saranno in zona...


Buona serata,

Francesca

Grazie Francesca per le info.Spero di ricevere qualche info da famiglie che hanno i bimbi nella scuola pubblica svizzera... e poi .... incrociamo le dita e andiamo avanti! :)