L'integrazione di un espatriato nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Essere un espatriato nelle Filippine significa entrare in contatto con una nuova cultura, usi e costumi.

E' stato facile per te integrarti nella comunità locale?

Potresti dire di sentirti a casa?

Raccontaci quali sono i passi da compiere per un'integrazione soddisfacente nelle Filippine.

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Non e mai facile andare a vivere in un paese straniero specialmente se non si conosce la lingua,molte persone si basano su un esperienza fatta con un vacanza all'estero di alcuni giorni,ma vivere la quotidianeta' del posto e' un altra cosa,io penso che chi ha un coniuge nativo del paese straniero ha indubbiamente piu vantaggi di inserisi velocemte nella cultura locale essendo gia prevenuto su gli usi e costumi locali,io personalmente vivo in una casa senza recinzioni e circondato da capanne di legno abitate da contadini,la gente apprezza questo e ti rispetta perche' dimostri di essere modesto,i mie figli frequentano le scuole pubbliche e non quelle private che fanno la "differenza"...tutte queste cose ti permettono di integrarti piu facilmente e di venire accettato tra loro con serenita',e bello quando esco con la macchina  e la gente mi saluta sorridendo, i bambini mi chiamano il "lollo Italiano" cioe' il nonno Italiano, il popolo filippino e sempre allegro e sorridente ma se conduci una vita troppo appartata ti isolano..riguardo il mangiare ho imparato a mangiare molti piatti locali che in Italia "snobbavo" pensando non fossero buoni ma invece ho dovuto ricredermi...ho sostituito definitivamente il pane con il riso ed il risultato e stato sorprendete,sono dimagrito (ero sovrappeso di 20 chili) e mi sento molto meglio fisicamente....quindi io non posso dire di sentirmi a casa ma posso dire di sentirmi in una realta' diversa e forse anche migliore...

Ciao silvano58,

Anche io la penso come te ossia che se uno straniero vuole integrarsi in una società diversa dalla propria debba accettare ed apprezzare usi e costumi locali.
Io per esempio ho notato che imparare qualche parola nella lingua locale ti fa subito avvicinare alle persone perchè è una cosa che viene gradita.

A risentirci,

Francesca

Io ho un grande gruppo di amici Spagnoli... integrarsi nella comunita locale e' molto difficile. Alcune volte ti trattano come un portafoglio ambulante ed anche se sono sempre sorridenti e cortesi sono un popolo poco cristallino e molto chismosos

per integrazione intendo cercare di  adattarsi alle loro abitudini,nel mangiare,nel modo di comunicare,rispettando la loro cultura ma mantenendo sempre un certo distacco perche comunque non saremo mai considerati come uno di loro e pagare il conto a tutti serve solo a decurtare le proprie finanze e farsi ridicolizzare alle spalle...

Credo che danilo ha detto tutto quello che un italiano si deve aspettare e comportarsi se intende seriamente vivere nelle Philippines.....( prima di tutto adeguarsi al clima....poi al cibo...e infine alla cultura locale).  Le mie intenzione sono quelle .....che un giorno vorrei andare a vivere proprio nelle Philippines anche xche' mia moglie e' filippina

Silvano58 hai ragione a dire che pagare il conto a tutti serve a decurtare le proprie finanze, ma a volte sei proprio costretto a farlo o ti portano a farlo