Aiuto trasferimento in lussemburgo

Buona sera...ad aprile mio marito si trasferirà in Lussemburgo.
Noi lo seguiremo a Settemre... Io ed i nostri bambini, il più grande di 7 anni e la più piccola fra poco 6.
Vorrei avere notizie sulla scuola europea costo, validità' o su come funzionano le scuole statali i miei due pargoli parlano soltanto italiano... Quindi non vorrei fargli perdere l'anno...
Poi vorrei avere info su affitto case, zone dove è meglio vivere, è come è collegata con clearvux...,
Grazie in anticipo per il vostro gentile aiuto...

Ciao Maria Giovanna,
se uno dei due genitori (credo tuo marito) ha lavoro con una Istituzione europea va in cat. I (praticamente gratuita e spetta loro il diritto di iscrizione). Se lavora per Aziende convenzionate, esempio Ferrero,  va in cat. II (paga circa la metà e il secondo figlio beneficia di uno sconto). Se non lavora per una delle due, la cosa è più complicata perche paga l'intera retta, con lo sconto per il secondo, ma va in cat.III. Per loro non c'è il diritto di iscrizione ma bisogna fare domanda entro maggio (credo) e attendere luglio per la risposta.
Per i costi non saprei perché mia moglie (che è ginecologa in Lux) ed io (Architetto in Lux) abbiamo figli alla secondaria.
Per quanto alle case non ho ben capito se cercate casa a Lux e il lavoro è a Clervaux o il contrario.
Spero di poterti aiutare, Giuseppe  Giannini