Close
Seguici su Facebook!

Intervista: Roberta in Togo

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Roberta.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, dopo essersi dedica per alcuni anni all'insegnamento in Italia ed in Belgio, si trasferisce a Lomè dove apre assieme al marito un centro dedicato allo sviluppo e promozione della lingua italiana.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Cosa facevi prima e di cosa ti occupi attualmente?

Abbiamo vissuto a Bruxelles per 4 anni dove insegnavo italiano come free-lance in aziende e presso le istituzioni europee. Attualmente, con mio marito abbiamo creato il primo Centro Culturale Italiano a Lomé, la capitale del Togo.
Organizziamo corsi di italiano per gli studenti togolesi che vogliono proseguire i loro studi universitari in Italia, ma anche per chiunque voglia imparare la nostra lingua; organizziamo eventi culturali come serate di cinema, conferenze, atelier di cucina italiana, ecc.; abbiamo una biblioteca e una sala internet. Abbiamo in mente molti progetti per sviluppare le relazioni tra Togo e Italia.

Come si vive in Togo rispetto all'Italia? Quali sono le differenze principali?

Diciamo che, dopo alcuni anni di "vagabondaggio", ho capito che ognuno di noi è il risultato di ciò che ha respirato, visto, toccato e sentito nel corso della sua vita, quindi è normale e umano che manchino certe cose, una volta che ci si sposta in un ambiente molto diverso da quello a cui si era abituati.
Qui sto provando sensazioni che non ho mai provato a Bruxelles, perché ero comunque nel sistema Europa.
Qui è tutto diverso: i colori, gli odori, i rumori. Ci sono dinamiche diverse alle quali bisogna abituarsi, altrimenti si rischia di essere frustrati e di chiudersi nel proprio mondo.
Le cose che più mi mancano sono: il silenzio perché qui la vita è molto rumorosa (musica dei bar o dei negozi, chiese, moschee, le persone che cucinano nei cortili delle case e parlano a voce alta, ecc.); i bar o i caffè dove è possibile bere qualcosa di diverso dalla birra e dalle bevande tipo coca-cola (qui sono le uniche che propongono nei bar locali, a parte qualche rara eccezione); il cambio delle stagioni, anche se con grande sorpresa ho scoperto che qui non è sempre caldo, ma il clima è parecchio fresco (parliamo di 22°-23° eh!) per un bel po' di mesi; la privacy e il fatto di passare inosservata: qui non è possibile camminare per strada e evitare che ti osservino.
Le cose che, invece, mi piacciono sono: il fatto di aver potuto creare un'attività senza troppe difficoltà; la socialità nella vita di ogni giorno: c'è sempre gente per strada, qualcuno che cucina, che vende, ecc.; la facilità nell'organizzarsi: facciamo una festa domani? Ok, non c'è problema. Con un po' d'improvvisazione si fa tutto.
Un'altra cosa che mi piace è che sto imparando a essere molto paziente qui. Sarà lo spirito di sopravvivenza o la saggezza, chi lo sa. Quello che è certo è che per un Europeo, il ritmo togolese è impensabile. Io penso che sia dovuto anche al clima.
Il caldo influisce tanto sui ritmi quotidiani e anch'io mi sento più rallentata qui.
Un'altra cosa che mi piace è il fatto di dare importanza alle persone anziane e ai familiari. Qui non esistono case di cura. La mamma o il papà vivono a casa con qualcuno, fino alla fine. Anche per me è diventata una cosa quasi scontata ora. Mi sono abituata all'idea e non mi spaventerebbe farlo. Anche il modo di vivere la morte mi piace. Non c'è quell'idea, tutta europea, macabra, buia, piena di tabù. Qui, la morte è vissuta come un evento naturale (non certo la morte di un giovane o di un bambino), quindi quando muore una persona di una certa età, si festeggia alla grande, con cibo, alcool e musica, con tanto di centinaia di invitati. I funerali sono gli eventi mondani qui, soprattutto nei paesini lontani dalla capitale.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Togo

Consigli per preparare un trasloco in Togo

Voli per il Togo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Togo