Biologo. Trasferirsi in Francia, magari a Lione

Salve a tutti, mi chiamo fabio ed ho 33 anni.
Sono un biologo ricercatore, ho dottorato e postdottorato sempre in universitá.
Ho lavorato in Italia, Stati Uniti e da due anni in Germania,  a Monaco di Baviera.
Ora stavo pensando di cambiare, insieme alla mia ragazza (lavora in un altro ambito, ha vissuto giá 4 anni a Parigi, parla francese).
Cambiare lavoro, magari sempre biologo ma in una azienda farmaceutica, o cmq nel privato, oppure fare divulgazione scientifica.
Cambiare nazione. Pensando a condizioni che mi interessano, pensavo al sud della Francia, e Lione  mi é stata segnalata come ottimo posto. Bella cittá, vicina all´Italia, non lontana dal mare etc...
Volevo chiedervi alcuni consigli:
- per cercare lavoro in aziende private farmaceutiche secondo voi serve prima fare un corso base di francese, o con l´Inglese si riesce e poi magari inizio un corso una volta in Francia?
- avete qualunque consiglio per lavori nel mio campo?
- come livello di stipendi, si vive bene li? qui a monaco di Baviera gli stipendi sono alti, costo della vita anche altino, costo delle case enorme.
Grazie per il vostro aiuto

Fabio

Ciao Fabio,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Non sono esperta in materia ma credo che in Francia (Parigi per la precisione) abbia sede il gruppo farmaceutico francese Sanofi Aventis.
Potresti fare qualche ricerca per vedere se hanno laboratori/sedi anche in altre città francesi.
Il francese, consiglio personale, inizia ad impararlo comunque. Anche se lavorerai per un gruppo farmaceutico internazionale (quindi parlando inglese vai bene), parlare la lingua locale ti aiuta sicuramente ad integrarti nella società.
Ti invio anche un link ad una pagina dove trovi i contatti di tutti i laboratori farmaceutici in Francia, vedi pharmaceutiques.com/carnet/laboratoires
Spero ti possa essere utile in qualche modo.

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,
grazie per la risposta e per i consigli.
Per il francese, stavo pensando di cominciare un qualche corso giá ora, ma é importante per me capire se va bene inviare cv in inglese o se tradurli, se posso contattare le aziende in inglese, o devo andare di francese etc....cioé come fare i primi approcci.
Grazie di nuovo

Fabio

FabioV1982 ha scritto :

é importante per me capire se va bene inviare cv in inglese o se tradurli, se posso contattare le aziende in inglese, o devo andare di francese
Fabio


Se sono le industrie sono francesi, il CV e la lettera di presentazione li dovrai inviare in francese.

Francesca

Ciao sono Gabriele uno specializzando in Ortopedia in Italia. A breve andrò a Marseille presso un Reparto Ortopedico di rilevanza internazionale. Per la mia esperienza (invio CV e comunicazione e-mail) la lingua inglese l'ha fatta da padrone. Recentemente sono stato presso l'ospedale che mi vedrà a breve tra il suo organico e, nonostante tutti sappiano l'inglese, la lingua parlata é il francese.
Mi sento dunque di consigliarti di imparare il francese poichè sarebbe per te un ottimo biglietto da visita.

Gabriele