Pensione detassata , si ma quando?

Ciao a Tutti
io parto per un sopralluogo il 29 febbraio e restero fino al 5 marzo.
Partiro da roma per Lisbona (la r di roma è volutamente in minuscolo)
per andare a Lagos e visitare zone adiacenti.
Missione è cercare qualche italiano in loco per avere informazioni per l'espatrio.
Il progetto prevede
una casa in affitto e problematiche connesse (utenze ecc.)
apertura conto banca
iscrizione aire
possibilità di apertura scuola di volo.
Se possibile vorrei trasferirmi in portogallo entro settembre 2016.
ogni VS suggerimento  o contatti in portogallo sarànno molto graditi
con la speranza di conoscerVi tutti in portogallo
VI ABBRACCIO
PS: appena torno VI raccontero  del Viaggio.

Ciao Giampietro , io avrei dei link da darti e qualche altra info . Qui sul forum gli indirizzi email durano non più di 2-3 minuti perché poi vengono giustamente cancellati , bisogna scrivere i propri recapiti sul profilo , dal quale è sempre possibile attingere . Ciao da Valter

Per i tempi e la durata della procedura ho fatto una ulteriore ricerca  ci sono due date importanti che l'ufficio finanziatio fa fede.
La prima data che al 31 dicembre di ogni anno devi avere in fitto l'appartamento per i famosi 6 mesi e poi entro il 31 marzo dell'anno successivo  devi richiedre lo stato di residenza e/o  la  volonta' di voler prendere la residenza abituale. Questo significa due cose ,una che ci vogliono i sei mesi ,ma se nel caso sono di meno di sei mesi di permanenza  in Portogallo devi avere un contratto almeno di 12 mesi da comprovare megli se supera i due anni.Cosi ti permettera' entro il 31/3 di chiedere lo stato di residenza anche se non hai fatto i dovuti sei mesi.
Consiglio che il contratto di fitto si faccia almeno di un anno.

Posso anch'io abvere informazioni dal vostro tour di metà febbraio? Anch'io penso all'Algarve come meta per me e mia moglie

certamente pubblichero la mia esperienza di viaggio sperando che possa essere utile

ciao ad entrambi.
Sono di Roma e sto pensando anch'io ad un trasferimento in Algarve. Vi sarei grata se mi metteste al corrente di tutto ciò che scoprirete.
Grazie
Laura

ciao Lupone,
teniamoci in contatto, fine ottobre sicuramente mi sarò liberato dei miei impegni e l'dea iniziale di consorziarci nell'occupare un buon appartamento , non è male. Non sono sicuro  se per le autorità portoghesi  sia  valido per la residenza lo stesso indirizzo.......credo che non ci siano problemi |||.
La certificazione della residenza  la producono dopo tre mesi e di questo sono sicuro . Per il completo iter procedurale della pratica(AIRE, Ambasciata, comune attaule, Inps ) il mio legale Serena Cabrito  , se ne passano altri tre/quattro mesi, pertanto con sei/sette mesi  si ha l'accredito lordo  , con arretrati a partire da quando il Comune Italiano ha avuto il cambio di residenza ed ha effettuato la cancellazione dalle liste dei residenti.
Per quanto riguarda le abitazioni , dobbiamo  rivolgerci ai privati direttamente sul luogo (negozi, ristoranti, farmacie ed anche  il legale ), per meglio facilitare  l'iter burocratico ritengo la cosa migliore  stabilirsi nelle vicinanze di Lisbona ( 30/40 km.), poiché  tutto passa dalla Capitale.
Teniamoci in contatto.....saluti
reroroma  (Gabriele R. )

Ciao Gabriele , sono d'accordo sull'andare di persona , sono in contatto con l'amico Martinpescatore che mastica il portoghese e ha fatto poco fa un giro di telefonate che hanno evidenziato una scarsità di appartamenti disponibili e lui per primo mi diceva ,proprio  qualche minuto fa , che è indispensabile effettuare  una ricerca sul posto . Ti saluto (Valter)

Ciao Walter,
è vero non è semplice trovare una buona abitazione ed a buon prezzo...., mi è sembrato girando sui diversi siti , che è più facile  trovare appartamenti  T3 a buon prezzo, eventualmente per l'inizio come tu dicevi in "coabitazione". E' certo che stando sul posto, sicuramente a contatto con persone del luogo , si riesce a trovare la sistemazione giusta.
A presto

Ciao Gianpiero, attendo con ansia il tuo ritorno dal tuo viaggio di perlustrazione, anch'io mi sto preparando ad intraprenderlo ma non subito sicuramente entro quest'estate  . quando andrò pubblicherò ciò i risultati.Per ora mi riservo di leggere ciò che scrivono  gli altri pensionati.Grazie se ci farai avere  notizie. Io andrò in camper con mia moglie. Un saluto a tutti.Guido.

Ciao Ragazzi.   Io vorrei partire da Roma il 14 di Marzo e restarci circa 10 giorni (spero siano sufficienti)  per iniziare tutte le procedure per il trasferimento. Dalle indicazioni avuta dagli amici che vi sono stati in questi ultimi giorni, portando a termine l'intera operazione, risultano i seguenti problemi, le abitazioni disponibili sembra non siano molte nelle zone dell'ARGAVE dove la richiesta è maggiore, per via del posto molto aprezzato. Per le procedure occorre senza ombra di dubbio affidarsi ad un esperto ( €..1.000,00) le abitazioni abbastanza decenti con 2 camere e accessori, arredate, attorno ai €. 500,00 ...1 mese cauzione 1 mese corrente. i nostri amici essendosi coalizzati hanno risparmiato moltissimo. Il contratto d'affitto dell'appartamento è stato stipuliato per ogniuno di loro, quindi spese ridotte a un terzo. Anche l'alloggio per quei giorni è stato suddiviso in tre.  Da soli le spese vive si aggirano attorno ai 4.000,00/5.000,00 euro, in condivisione potrebbero scendere di parecchio. Chi avesse intenzione di partire nel mese di Marzo potrebbe aggregarsi al sottoscritto. Le attese per la pensione  LORDA non saranno mai inferiori ai 7/8 mesi. Il posto scelto in questo caso, è Albufeira, paese grazioso sul mare e servito di tutto. L'apertura del conto in banca abbisogna di un minimo di versamento di almeno 700/1000 euro.  altre notizie più dettagliate alle prossime informazioni.

Caro Lellomaggio, le informazioni che hai raccolto sono rispondenti alla realtà. Io vivo ad Olhao dove ho stabilito la mia residenza dallo scorso ottobre. In effetti, come ti è stato riferito, la maggior difficoltà è rappresentata proprio dal reperimento dell'abitazione: ti devi indubbiamente affidare a persone che conoscono e sono ben introdotte in questo settore. Posso peraltro assicurarti che le soluzioni sono possibili. Dipende chiaramente dalle esigenze personali ma, con 400/500 €/mese puoi ancora trovare un alloggio confortevole. L'unico suggerimento che mi sento di esprimere è quello di non andare a vivere in una località prettamente turistica, proprio tipo Albufeira. Luogo carinissimo ma, a mio avviso, poco indicato per chi intende trascorrere la propria vita in un ambiente vivo, si, ma dove la società è rappresentata da gente che non solo si sostiene con l'attività turistica. La morfologia, inoltre, del territorio ti deve consentire una comoda mobilità. Intendo dire: Olhao, per esempio, presenta un territorio pianeggiante e percorribile a piedi senza alcuna difficoltà in qualsiasi posizione tu vada ad abitare.     Il centro cittadino (ampio ma riservato ai pedoni e piacevolmente attrezzato), i mercati (famosi in tutta l'Algarve), le stazioni (sia ferroviaria che quella degli autobus), i Centri di salute (sia pubblica che privata), sono tutti raggiungibili senza alcuna fatica, a piedi o in bicicletta, in tempi brevissimi e senza alcuna difficoltà (io fortunatamente non ho limiti di mobilità ma gli anni, haimè, avanzano e non retrocedono...). Albufeira, per esempio, non è così; e chi c'è stato te lo può confermare. Insomma, dipende da ciò che vai cercando...Se credi opportuno un approfondimento su tali argomenti puoi consultarmi direttamente sul mio profilo personale. Un caro saluto.

Salve nonnomartina , sono reroma, mi farebbe piacere mantenere il contatto con te, nel mese di ottobre , terminati gli impegni di lavoro presi, mi trasferirò . Ti sarei grato se mi aggiornassi , appena entri sempre più nel tessuto cittadino, delle case in affitto , come è meglio muoversi per la ricerca (certo per le pratiche mi appoggio al legale  Serena Cabrito , Lisboa) , insomma  la nuova esperienza , fornendoci consigli utili. Ciao e buona permanenza. (mandami se vuoi... il tuo contatto)

Ciao Laura,  io sn luisa e attualmente mi trovo in Portogallo, precisamente in algarve....., e ho,  assieme ad altri due amici conosciuti in forum, già avviato la pratica per ottenete la detassazione della pensione qui in Portogallo... Ad oggi, abbiamo fatto quasi tutto...., tramite un avvovato del posto, abbiamo preso un piccolo appartamento in affitto..., ad albufeira, Abbiamo già la residenza nn abituale,  abbiamo aperto un conto in banca, abbiamo il nif,  insomma, dobbiamo solo avere l iscrizione all aire,  che abbiamo già richiesto......, in poche parole siamo a buon punto...e ci abbiamo impiegato un paio di giorni.., e giovedì rientriamo in italia......, se vuoi altre informazioni contattami tramite email..... .... Ciao

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Sa
lve Luisa sono reroroma, mi farebbe piacere avere e mantenere un contatto con te.....visto che già  hai fatto le iniziali pratiche, anche io ero al corrente che  le formalità sono abbastanza sbrigative , con l'appoggio di un legale . Volevo sapere di più su eventuali affitti di appartamenti, offerte ...ecc..
Purtroppo prima della fine di ottobre .per impegni , non posso trasferirmi.....Mi farebbe piacere avere un tuo indirizzo...grazie.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Ciao, mi sono iscritto oggi. Ho curiosato un pò  nella corrispondenza ed ho notato che anche tu stai valutando per un trasferimento nell'algarve. Io pensavo Faro o zone limitrofe. Ed anch'io stavo valutando di partire la prox sett. per un sopra luogo e una miglior verifica di tutte le problematiche. Perchè non andare insieme ?

Molto probabilmente Il giorno 11 aprile sarò a Siviglia , da lì proseguirò in autobus fino  a Olhao dove mi fermerò fino al 21-23 aprile per trovar casa ( in società con due o tre amici/e) , contattare un legale ed  iniziare le pratiche di trasferimento .C'è qualcuno che si vuole unire all'esplorazione ? Un saluto a tutti gli amici  :)

Ciao " Lupone", io ritornerò in Algarve il 5 aprile e mi fermerò fino al 20. se ti va ci potremmo incontrare.
Beppe

D'accordo Beppe ci sentiamo in loco .

Salve , per favore ci relazionate la vostra escursione ....grazie molto !

Ciao a tutti, vi seguo anch'io ma non ho più letto nulla., ci sono novità?
Tino

Ciao Remroroma e Tino 54. In effetti siamo tornati e con molta soddisfazione vi comunico che abbiamo fatto tutte le pratiche per avere la residenza. Infatti oltre al codice fiscale abbiamo stipulato un contratto di affitto, fatto il certificato di residenza, aperto il conto in banca. per tutto quanto ci siamo rivolti ad un avvocato che ci ha segnalato un buon numero di alloggi da visitare e che ci ha assistito personalmente in tutte le fasi e in tutti gli uffici seguendoci personalmente. ora siamo in attesa che ci invii al domiciklio in Italia il modulo da consegnare all'INPS e siamo anche in attesa dell'iscrizione all'AIRE. Poichè non ci è consentito fare nomi di persone (avvocato ecc.) su questo forum, se volete maggiori info scrivete in privato sia a me che a Antonio Altavilla (ALTAV). saremo lieti di rispondere ai vostri quesiti. P.S. l'alloggio lo abbiamo affittato ad Albufeira.
Beppe

Beppe ..qualcuno mi ricorda come faccio a scrivere in privato?
Tino

ciao Tino ho anch'io il medesimo problema ,sarei grato a chi volesse darci indicazioni.
sono ancora un po' selvaggio con il pc.  grazie di cuore per gli aiuti !!!!un ciao a tutti. guido.

Clicca sopra il nome di colui al quale vuoi mandare un messaggio ,ti si aprirà una schermata e in centro a destra clicca sul riquadro "invia un messaggio " poi scrivi quello che devi scrivere poi clicca "inviare " ed è fatto ! Ciao

Ciao a tutti anche Io sono tornato da poco e vi racconto come promesso le mie impressioni sperando possano essere utili.

Un ringraziamento perticolare va a Beppelevato una persona meravigliosa e piena di vita che ho incontrato in portogallo fornendomi utilissimi consigli.

Quindi ho deciso anche io di lasciare Italia per trasferirmi definitivamente da settembre in Algarve.
Lagos e una cittadina bellissima con un mare stupendo e gente positiva pronta sempre a dare aiuto e
suggerimenti.
Tutte le altre cittadine della costa in Algarve stessa cosa, unica differenza in meglio il costo della vita e' leggermente inferiore a Lagos.
Eravamo in quattro e abbiamo cenato in ristoranti sempre a base di pesce freschissimo e buonissimo con portate doppie e anche triple rispetto a Italia (Roma) mai abbiamo superato il costo di 55 euro totali per 4 persone  bibite comprese.
Una birra 0,5 alla spina va dai 1,5euro a 2,20. il caffe espresso da 040 a Max 1 euro in aereoporto.
si vive bene spendendo mediamente un 30% in meno che in italia.
Per le pratiche documenti ecc. suggerisco di contattare Beppe o altri che gia hanno fatto questo iter.
Il posto oltre che ad essere bello conferma di essere un posto dove poter viveve in pace e bene e la presenza di una ormai cospicua comunita di italiani puo fare la differenza positiva per trasferirsi.
Ero partito con qualche dubbio ma gia da adesso chiuderò tutte le mie cose in Italia (utenze ecc.) per andare a vivere in portogallo il tempo a me concesso da Dio.
Partiro senza rimpianto perche ho capito che per il portogallo io posso essere una risorsa qui in italia sono come tutti i pensionati un problema e prima muoio e piu risparmia Renzi e INPS.
Lascero il Bel paese alla deriva di chi lo ha ridotto ad una fuga di giovani e pensionati.



Arrivederci in Portogallo
tra coste bellissime e foreste di Sugheri e abeti.

ps:un appello alla Francesca moderatrice,
chi scrive i suoi recapiti tel. indirizzi mail ed altro lo fa conscio e responsabile, cercando contatti e consigli, non tagliare quindi i loro riferimenti. molti me compreso cercano aiuto e consigli dalle persone in questa comune esperienza di vita. Grazie per questo blog ma non ci limitare oltre misura.
Giampietro Fontanella
il pilota che ha ritrovato le ali.

Oh bravo giampietro.fontanella!!!
Grazie per la tua testimonianza!

giampietro.fontanella ha scritto :

ps:un appello alla Francesca moderatrice,
chi scrive i suoi recapiti tel. indirizzi mail ed altro lo fa conscio e responsabile, cercando contatti e consigli, non tagliare quindi i loro riferimenti. molti me compreso cercano aiuto e consigli dalle persone in questa comune esperienza di vita. Grazie per questo blog ma non ci limitare oltre misura.
Giampietro Fontanella
il pilota che ha ritrovato le ali.


Caro Giampietro, questo è un forum pubblico ed il servizio che facciamo di oscurare i contatti è un "plus" che forniamo ai nostri utenti per salvaguardare la loro privacy.
Per venire incontro a tutti voi e per potervi scambiare in tutta serenità numeri di telefono, indirizzi email e contatti skype, abbiamo creato un servizio di messaggeria privata cui l'amico Lupone ha spiegato perfettamente come accedervi nel post #65.

Cordialmente,

Francesca

Ottimo. Sono solo un po contrariato dal fatto che essendo ex impdap non posso approfittarne. Ma tutte le iniziative legali di cui parlavamo? Ho pure telefonato ad un avvocato mesi fa ma ancora niente.sono impegnato in un trasloco italia su Italia, ma se ci sono interessati contattatemi.  Se credete cercherò di farmi parte dirigente. Se ci sono iniziative serie in corso, mi aggiornate per favore? Grazie

Eccomi alla vigilia della prima partenza verso il Portogallo, mercoledì 16 marzo sbarcherò a Lisbona e subito dopo viaggerò verso Algarve, dove mi attende la mia nuova casa. Assieme al l'avvocato procederò a espletare tutti i documenti necessari per potermi trasferire definitivamente nel mese di Aprile. Un caro saluto a tutti, al rientro cercherò di informarvi sulla mia esperienza. Una cosa importante e comprendere che il tutto ha un costo non del tutto trascurabile e che per avere la pensione al netto delle tasse occorrerà attendere parecchie mensilità, non meno di 6/8 mesi, speriamo non di più.

Ciao Lellomaggio ,dove ti sei sistemato in Algarve? Io sarò lì l' 11 aprile magari facciamo due chiacchiere se ti va . Ciao da Valter

Ciao Lupone.......Purtroppo non ci sono in quel periodo, perchè mi trasferirò definitivamente dal 23 aprile in poi, mi dispiace, spero comunque di vederti più avanti, e se hai bisogno di un appoggio chiamami senza problemi.

Grazie Lupone sei veramente gentile, ho provato ed è andato tutto a meraviglia! grazie dei preziosi consigli che dai a tutti quanti. Ciao grazie ancora. Ho contattato Beppe Levato ,ki ha già telefonato stasera.Ciao Guido.

Sarei d'accordo,  ma si può essere titolari dello stesso appartamento per dimostrare di essere redidenti in Portogallo senza incorrere in qualche esclusione dal requisito ?

LIK51 e' possibile. noi lo abbiamo fatto con l'assistenza di un avvocato. abbiamo gia' il certificato di residenza. a disposizione per altro

Sotto allora , vediamo di fare un elenco di persone interessate a condividere alloggio ( e spese inerenti).

Grazie.
A presto.
Saluti.
Gianfranco

Un saluto a Giampietro Fontanella e a tutti gli altri .  Siamo una coppia Emiliana , penseremmo di visitare l'Algarve  verso giugno . Da un po' di tempo valutiamo pure noi un eventuale trasferimento . Siamo all'oscuro di tutto e le impressioni e  le conoscenze di tutte le persone del forum le leggiamo con attenzione e gratitudine   .

Io sono uno pronto per condividere un appartamento
Tino da Trieste

Ciao Guido, io abito a Trieste ma sono originario di Fossano, io vado in perlustrazione dal 5 al 12 Aprile, e mi sono iscritto nell'elenco di quelli che almeno inizialmente vorrebbero condividere un appartamento...
Chi è disponibile si faccia avanti..
So che c'è anche qualcuno di Trieste.. ma non so chi è...
Fatti avanti
Ciao Tino