Close

Intervista: Linda a Bogotà

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Linda che vive e lavora a Bogotà come architetto.
Abituata ad uno stile di vita europeo, adattarsi in Colombia non è stato facile per Linda che tutto ad un tratto si è trovata a vivere una realtà dove niente era come prima: il cielo, la gente, le case...tutto diverso. Vedere le cose da un punto di vista differente è stata la chiave di svolta che l'ha aiutata a superare la lontananza da casa.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come si vive in Colombia rispetto all'Italia? Quali sono le differenze principali?

Le differenze principali risiedono nel fatto di non avere alcun punto di riferimento che in Italia è fondamentale: la piazza col baretto dove c'è il biliardino, qualche pensionato che gioca a carte e le campane che risuonano la domenica mentre tua nonna prepara le tagliatelle al ragù. Qua c'è al massimo la processione della Madonna del Carmen accompagnata da auto americane stravecchie e tutti i campesinos a cavallo della moto; c'è la nonna che ascolta una "Ranchera" sentimentale (musica tipica) mentre si beve il "tinto"(caffè americano); c'è la "carretera" (la strada) di 6 piste piena di camion, taxi e pirati della strada. C'è una marea di frutta al posto della solita pera-mela-banana. C'è la giornata che cambia stagione nell'arco di ore, tutto l'anno.
Ci sono un sacco di cose che di là non ci sono. E le cose che non ci sono ti mancano e ti domandi se poi, siano davvero così importanti.

Come giudichi il costo della vita a Bogotà?

Relativo. Se guadagni bene stai bene. Altrimenti fai la fame. Dipende dal tuo stile di vita. E tutto crea contrasti sociali. Per guadagnare bene devi essere un professionisto e le Università costano un occhio della testa. Poi ci sono pure altri modi di guadagnare bene, ma quelli non li conosco.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a BogotÓ

Consigli per preparare un trasloco a BogotÓ