Futura (forse) partenza per riyadh

ciao a tutti, sono un medico italiano, molto indeciso se accettare un'offerta a riyadh.
i miei maggiori dubbi sono relativi alla sicurezza: pericoli per gli occidentali?  rischio davvero di lasciarci le penne per strada, come molti blog riportano? per chi è già lì, il gioco vale la candela?
vi ringrazio molto
alessandro

Ciao Alessandro,

ben arrivato su Expat.com!

Per quel che concerne la sicurezza stradale a Riyadh, trovi informazioni a proposito nella discussione Guidare in Arabia Saudita.
Vedi il post #4 di zenith601, te lo riporto per convenienza:

A Riyadh il traffico tende a essere decisamente caotico in certe zone e non solo nelle ore di punta, con la conseguenza che parecchi automobilisti diventano "creativi" per evitare il traffico (passaggi sulle banchine fra corso centrale e controviale, tentativi di entrare  nella corsia di immissione per il viale centrale anche dalla 3a o 4a fila.. immissioni in contromano.. e cosi' via)

Un consiglio a chi e' nuovo di Riyadh: quando vi trovate al semaforo su di una strada pluri-corsia (tutte le maggiori arterie della citta'), allo scattare della luce verde procedete sempre con una certa prudenza, anche quando dovete semplicemente andare dritto; molti guidatori infatti da queste parti (soprattutto locali) non si fanno problemi a girare a sinistra anche quando si trovano sulla corsia piu' esterna a destra... allegramente tagliando il traffico a tutta le macchine all'incrocio.
C'e' un motivo se raramente da queste parti si vedono sprint al semaforo...



Saluti,

Francesca

I rischi ci sono, inutile negarlo, ma posso dirti che, in quasi due anni da espatriato, non solo non ne ho mai corsi, ma non li ho nemmeno percepiti.
Ad oggi, il maggior tasso di violenza è legato alla contrapposizione tra sciiti e sunniti.
Io, onestamente, non credo che Riyadh sia tanto più pericolosa di alcune grandi città europee a rischio attentati.

Riyadh,
ci vivo da 3 anni. Città sicura dal punto di vista terrorismo.
Il rischio maggiore è sulle strade (incidenti a
stradali) in quanto c'è la totale mancanza del rispetto delle regole quando si guida.


Ciao