Cerchiamo lavoro in Svizzera

Ciao a tutti, siamo una giovane coppia in cerca di un futuro migliore. Ad agosto perderò il lavoro, il mio contratto non è più rinnovabile e vorrei trasferirmi insieme al mio compagno in Svizzera. Sono laureata in Economia ma mi accontenterei inizialmente di qualsiasi occupazione. Vorrei sapere come poter organizzare al meglio il trasferimento. Come cercare lavoro? Il cv va bene in italiano o meglio in altra lingua? Come si ottiene permesso di soggiorno? Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno

Ciao Sarciccio,

secondo me il primo passo da fare è individuare bene la zona della Svizzera in cui trasferirsi: in alcuni Cantoni si parla tedesco, in altri francese e nel Canton Ticino si parla l'italiano.
Un primo parametro per indirizzare la scelta della destinazione potrebbe essere questo.

Cordialmente,

Francesca

Grazie per la risposta. La mia scelta sarebbe al momento la parte italiana, sto studiando le lingue ma ancora la strada è lunga.

anche io alla ricerca di un lavoro! trovare una fonte di riferimento già presente in svizzera faciliterebbe molto,in ogni caso provo ad indirizzarti il mio metodo attuale,ricarica in tabacchino per chiamare a basso costo l'estero ed indirizzarti verso locali italiani. Non saprei altro al momento,mi ci trovo nella vostra stessa situazione.

Grazie demonz. Ma tu che lingue conosci? Sei già stato in.zona o cerchi dall Italia? Io vorrei prima andare lì e lasciare.cv

ti lascio un messaggio in privato di un mio contatto personale, ci tengo a parlarne meglio data la circostanza, ovvero come suol dire, siamo sulla stessa barca

Bisogna venire sul posto e lasciare cv a tutti.agenzie ristoranti e imprese private.poi loro se sono interessati ti contatteranno.
Questo è il mio consiglio. Io ho fatto così. Adesso bonne chance

Ciao. Trovato un lavoro ?