Close

Intervista: Giulia a Barcellona

Ciao a tutti!

In  Dicembre abbiamo selezionato per voi il blog di Giulia: "Trent'anni e qualcosa".

Giulia mi ha raccontato un po' di lei e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto un estratto:

Di cosa ti piace scrivere nel tuo blog?

Fondamentalmente mi piace molto parlare della mia nuova a vita da expat a Barcellona e di come la mia vita da trentenne sia cambiata tantissimo grazie alla scelta di venire a vivere qui.
Più volte ho preso spunto dalle storie che mi raccontavano le pazienti della clinica per parlare di temi che stanno a cuore alle giovani donne, come la ricerca della maternità, la fine di una relazione o l’inizio di una nuova.
Mi piace poter dare il mio punto di vista su questi temi che sono molto comuni fra le mie coetanee, è un modo per dire “ci possiamo passare tutte!”.

Come vi trovi a Barcellona? E’ una città accogliente?

Barcellona è una città molto accogliente, solare e multiculturale. Dopo tanti anni di vita a Milano e dintorni avevo bisogno di ritrovare una città in cui respirare aria di mare, sentire il sole sulla pelle e vedere il mare tutti i giorni. Sono pur sempre isolana, e Barcellona è quanto di più vicino esista al clima della Sardegna. Per questo sono riuscita a realizzare uno dei miei desideri più grandi: vivere di fronte al mare.
Il mio piccolissimo appartamento nel quartiere della Barceloneta si affaccia infatti sul Mediterraneo. Il lato negativo è che l’affluenza turistica in città è veramente enorme, quindi a volte prevale la voglia di scappare e di vivere in un posto più tranquillo, meno affollato e chiassoso.

Quali sono le differenze principali che hai riscontrato tra lo stile di vita spagnolo e quello italiano?

Siamo abituati a pensare che gli Spagnoli siano molto affini agli Italiani e in un certo senso è vero. Sono molti gli Italiani che si fermano qui a Barcellona, potrei dire che lo shock culturale quasi non esiste e ci si abitua in fretta ai ritmi della città. Ma in realtà le differenze sono molte.
Io le ho notate soprattutto nel trattamento che ti riservano le persone: c’è molta più cordialità, è facile socializzare con gli sconosciuti e farsi nuovi amici. Ben più difficile fare lo stesso in una città come Milano, per esempio, o a Cagliari.
Porto ad esempio due città che conosco bene e in cui ho vissuto personalmente, ma per esperienza indiretta so che in tante altre città italiane il discorso non cambia. Altra differenza lampante è che in Italia ci si lamenta tantissimo: la situazione non è rosea, lo sappiamo bene, fra crisi economica, opportunità lavorative carenti e classe politica allo sbando. In Spagna non si sta certo meglio, ma il modo in cui la gente affronta tutto questo è diverso. Rimane ancora in piedi la voglia di riderci su, affrontare la vita con un’allegria che in molte zone di Italia sembra persa. E vorrei far notare che la Spagna ha un tasso di povertà e rischio di esclusione sociale più alto di quello Italiano, secondo gli ultimi dati Eurostat.

Continua a leggere l'intervista >  www.expat.com/newsletter

Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Barcellona

Consigli per preparare un trasloco a Barcellona

Voli per Barcellona

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Barcellona