Ausbildung/Lavoro

Ciao a tutti
mi chiamo Francesco e vivo in Argovia,vorrei sapere se c'è qualcuno tra di voi che ha fatto o ha intenzione di fare un apprendistato o che è in procinto di studiare qualcosa per avere migliori prospettive per il futuro,so che con le paghe dei lehrlinge non si arriva a fine mese e i corsi ti occupano troppo tempo per fare due lavori.Io vivo da poco piu' di 2 anni qui e col Tedesco sto al livello B1(non è ancora abbastanza lo so),lavoro in un * ma vorrei qualificarmi e casomai fare tutt'altro tipo di lavoro.Se qualcuno puo' informarmi meglio gliene sarei grato!

Buona giornata a tutti

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *contenuto moderato

Ciao Francesco Ch,

ben arrivato sul forum!  :)

Cordialmente,

Francesca

Grazie  :top:

Ciao Francesco!

Quasi impossibile.. Il sistema svizzero è molto rigido, anche per diventare un agricoltore devi aver fatto un apprendistato di 3-4 anni, con scuola, voti, esami etc
Senza un tale diploma oppure un certificato che indica una specificazione, sarebbe impossibile trovare un posto di lavoro dignitoso. Questo spetta al sistema educativo che è in rigore in quasi tutti i cantoni. In ogni caso potresti prendere un appuntamento col orientamento professionale locale (Berufsberatung), ti daranno consigli precisi.

Ti auguro una buona fortuna!

Maria

Ciao Maria,grazie  :top: