Close
Seguici su Facebook!

Tasse sulla pensione

Buonasera a tutti,

Oggi il consolato di Basilea mi ha informato che molti pensionati italiani si trasferiscono in Portogallo, perchè in Portogallo la pensione non viene tassata.

Tornato a casa ho iniziato a "navigare", ma dopo aver letto qualche articolo e commento qui nel foro mi trovo in alto mare.
Mi spiego:
In Italia pago ca. il 40% di Tasse sulla pensione maturata in Italia, ma l´assistenza sanitaria in Italia è gratis.

In Francia pago zero Tasse sulla pensione maturata in Francia, ma non so se l´assistenza sanitara è gratis.

Il principato di Monaco mi ha liquidato per tre anni di contributi con ca.1700 Euro.

In Germania pago zero Tasse sulla pensione maturata in Germania, non so se l´assistenza sanitaria sia gratis per i pensionati come in Italia.

In Svizzera pago zero Tasse sulla pensione maturata in Svizzera ma pago 460 Franchi svizzeri di assicurazione malattia e infortunio.

Ammesso che in Portogallo non si pagano le Tasse sulla pensione, quanto costa l´assicurazione sanitaria in Portogallo?

Un carissimo saluto a tutti i membri

Buongiorno spinosa,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Portogallo per una migliore visibilità ed interazione con gli altri utenti del forum.

Cordialmente,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo