Tempo necessario per organizzare viaggio in cina

Buon pomeriggio a tutti,
Scrivo per chiedervi un consiglio. Sono stato accettato da una compagnia per fare un tirocinio a Shanghai, la paga è circa 2000 RMB al mese, non è tanto per la città ma è già qualcosa (inoltre spero ti trovare un secondo lavoretto in loco). La compagnia vorrebbe che io iniziassi il tirocinio a inizio Dicembre, ma io ho risposto che ho bisogno di più tempo per organizzare il tutto e quindi andare lì a fine dicembre (il 28 dicembre ad esempio). Non sono mai andato in Cina, né ho mai lasciato l'europa, quindi non sono molto pratico di visti e altre faccende burocratiche. Secondo voi andare in Cina a inizio dicembre è fattibile? o ho ragione io a dire che ho bisogno di un mese o poco più?
Confido in una vostra risposta e in un vostro aiuto. Vi ringrazio in anticipo. :)

Ciao Rocco92,

ben arrivato sul forum!

Domanda scontata ma il tuo futuro datore di lavoro non ti aiuta nell'espletamento delle formalità burocratiche per l'ottenimento del tuo visto? Non dovrebbero interessarsi loro di questa cosa?
Che visto devi richiedere lo Z?
Ti suggerisco di consultare il sito dell'Ambasciata Cinese in Italia, trovi tutte le info sui visti, modalità di richiesta e tempistica: it.china-embassy.org/ita/lqgz/t195462.htm

Cordialmente,

Francesca

Grazie mille per la tua risposta!
Ho trovato questa compagnia grazie ad un'agenzia che ha il compito di mettere in contatto i ragazzi con compagnie cinesi (principalmente a Shanghai ma non solo). L'agenzia mi ha detto che per ottenere il visto ci vogliono circa due settimane a partire dalla conferma del mio pagamento all'agenzia. A queste due settimane credo vadano aggiunti i 4 giorni che ci vogliono al visa center di roma per rilasciarmi il visto. Giusto il ragionamento?
Per quanto riguarda il tipo di visto, a dire il vero non lo hanno detto ( né io l'ho chiesto). Qualche tempo fa chiamai il chinese visa application center a roma e loro mi dissero che, essendo un tirocinio, avevo bisogno di una lettera di invito del governo locale e il work permit, così da ottenere il visto Z. Non l'ho chiesto perché credevo questo fosse l'unico visto da fare, in quanto non vado lì come semplice studente ma come tirocinante.

Informati comunque bene su tutto, non dare nulla per sconato, mi raccomando perchè non vai proprio dietro l'angolo  ;)

Ciao Rocco,

l azienda dovrebbe provvedere lei al volo, al visto e almeno all alloggio visto che 2000rmb sono davvero pochi..non ci paghi nemmeno l affitto di una camera..come sicuramente saprai la vita a Shanghai è molto cara!
Ci sarebbero tante cose da scrivere, informati per bene, fatti inviare un contratto e leggilo..magari sono banalità ma nn lasciarti prendere dalla foga.
Ti servirà anche un assicurazione sanitaria.
Se hai domande specifiche posso rispondere per quel che so.
In bocca al lupo e saluti.
Roberto