Close

Patente guida

Ciao a tutti, prendendo la residenza in Portogallo cosa succede con la patente auto? Rimane quella italiana? Grazie a chiunque possa darmi questa informzione.

Ciao caterinamaria,

ben arrivata su Expat.com!

Si credo sia valida fino alla scadenza, dopo di che il rilascio di una nuova patente passa attraverso le autorità del tuo paese di residenza.
La patente originale verrà sostituita con una del paese di residenza e sarai soggetta alle stesse regole valide per i cittadini nazionali per quanto concerne il periodo di validità della patente, le visite mediche, ecc.
Se vai sul sito dell'Unione Europea (Mobilità e Trasporti/Patente di guida) trovi tutte le specifiche del caso, fai una verifica per sicurezza ed ulteriori informazioni.

Saluti,

Francesca

:) capito!!! Grazie grazie

Ciao.
Ho letto adesso per caso il tuo messaggio mentre esploravo il forum.
Per quanto riguarda la patente italiana puoi usarla qui, ma il consiglio che do sempre é di cambiarla con una portoghese perché, se viene rubata o si perde, qui non si puó fare nulla e occorre tornare in Italia per richiederne una nuova.
Basta andare al SEF (Servizio Stranieri a Faro) e presentare la patente italiana, due foto, documento di identitá portoghese (cartão de residência) e si paga lá direttamente. Non é caro. Se ben ricordo, danno un foglio per poter guidare e poi la nuova patente arriva a casa dopo qualche tempo.
Qui non si pagano bolli sulle patenti.
Ciao.

la patente italiana dopo 60 giorni (da/data residenza in portogallo) deve essere dichiarata
all IMT di residenza .   posizione 12 art 122 codice della strata pt. 
  chi l'ha  fatto ??
cordialità aasandro

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo