Portogallo per i dipendenti pubblici

Amici e colleghi pensionati pubblici, non vorrei sembrare una Cassandra e mi auguro di sbagliare,  ma non credo che a gennaio risolveremo alcunché. Infatti essere qualificati pensionati INPS anziché INPS -  Ex inpdap mi sembra solo un cambiamento formale,  ma non sostanziale. Infatti non credo venga toccato il carattere pubblico del nostro ex rapporto di lavoro.
Al proposito mi chiedo: come dovrebbero essere considerati dipendenti dell'INPS che vanno in quiescenza?  Dipendenti privati (come un dipendente di banca) e non come dipendenti di un Ente previdenziale pubblico?
Spero di sbagliarmi,  ma voi cosa ne pensate?

Buonasera bobrand,

ben arrivato su Expat.com e grazie per aver questo nuovo spunto di discussione.

Un saluto,

Francesca

Un saluto a te,  Francesca e a tutti gli altri partecipanti al blog.

A mio parere ,non  è costituzionale una convenzione del genere, non  riesco ad avere la convenzione per esaminarla.
Se qualcuno me la può procurare ,gliene sarei grata ,eventualmente si potrebbe intentare un'azione. Che ne pensate?

Gia' presentata anche una interrogazione parlamentare. La risposta e' stata che per motivi di opportunita' e fino  a quando non si chiarisce tutti i pensionati che hanno lavorato nello Stato non posson accedere a questa convenzione lLa convenzione parla di pensionati appartanenti al privato con pagamento da parte dell'Inps  o enti similari. Siccome oggi sembra tutto Inps dovrebbero fare un modifica.Siccome abbiamo un Governo che per fare le leggi ad personam ci mette un giorno ma per fare le leggi per i cittadini ci mette un secolo .....dobbiamo aspettare al prossimo secolo.