Close

Trasferirsi a Marsiglia con il cane

Ciao a tutti!
Come molti, volevo porvi delle domande.
Premetto che se verso metà del 2016 non dovesse andare bene un mio progetto ed il lavoro, la mia intenzione è quella di trasferirmi e informandomi tra amici, parenti e internet sui vari luoghi, sto valutando la Francia, e precisamente a Marsiglia.
Non sono mai stata in Francia, ma leggendo e ascoltando varie opinioni, potrebbe sembrare una scelta da valutare, per le seguenti motivazioni:
clima; zona geografica poichè vicino all'Italia e facilmente raggiungibile la mia città (Palermo) e di conseguenza poter utilizzare mezzi di trasporto idonei alla mia cagnolina per viaggiare; dato che conosco il francese a livello scolastico quindi potrei facilmente interagire con la gente sul luogo senza che magari si offendano se non ho una pronuncia perfetta; possibilità di lavoro in settori di ristorazione/bar e anche se ho esperienze in quest ultimi campi, sto formando nuove conoscenze per quanto riguarda l'accettazione cartacea e computerizzata in un laboratorio di analisi cliniche.
Le domande sono le seguenti:
è facile trovare un alloggio a prezzi bassi, in cui accettano i cani?
Trovare effettivamente lavoro è possibile? In una situazione simile alla mia (ho solo il diploma di tecnico commerciale e un attestato di tecnico per informatizzazione aziendale), la possibilità è solamente da cameriera/banconista? E super giù quanto si percepisce? C'è possibilità di crescita lavorativa?
Dato che probabilmente viaggerò da sola, è difficile stringere amicizie?
Ci sono luoghi, spazi per cani?
Quali passaggi importanti, bisogna effettuare se volessi trasferirmi?

So che certe domande non c'è certezza assoluta, ma giusto per farmi una idea dato che è importante la scelta di un luogo nuovo e in cui non conosci nessuno!

Grazie in anticipo per le vostre risposte =)

Ciao Flamii,

ben arrivata su Expat.com!

Inizio con qualche informazione che ti potrà essere utile per il lavoro.
Pôle Emploi è il centro nazionale del lavoro che mette in contatto domanda e offerta. Per maggior informazioni puoi consultare il sito anpe.fr

Le maggiori testate giornalistiche, hanno una sezione on-line dedicata all'impiego:
- Le Figaro (lefigaro.fr/emploi)
- Le Monde (lemonde.fr/emploi)

Le principali agenzie di lavoro interinale:
- Adecco (adecco.fr)
- Manpower (manpower.fr)
- Kelly services (kellyservices.fr)
- Randstad  (randstad.fr)
- Monster jobs (monster.fr)
- Stepstone  (stepstone.fr)
- Keljob (keljob.com)

Per l'alloggio, ti suggersico la lettura dell'articolo Trovare alloggio in Francia

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Marsiglia

Consigli per preparare un trasloco a Marsiglia

Voli per Marsiglia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Marsiglia

2 milioni di utenti!

A pi¨ tardi