Bonifico bancario on line da Bulgaria a Italia

Devo effettuare un bonifico on line dalla'applicazione home banking della mia banca in Bulgaria ad un conto su Bca Inatesa in Italia. L'Iban italiano e' lungo 27 caratteri mentre l'applicazione ne concede 22 perche' in bulgaria il codice BAN e normalmente di 22 caratteri. come posso fare ? Grazie

Il codice IBAN (quello Italiano si definisce IBBAN) varia da nazione a nazione.
Per quanto concerne l'Italia il numero MASSIMO arriva a 27 caratteri, ma può essere anche più corto.

""Il codice BBAN (Basic Bank Account Number) è un codice composto da non meno di 13 caratteri che identifica la
coordinata bancaria nazionale. È definito per ogni nazione europea dalla rispettiva banca centrale con il solo vincolo
di contenere al suo interno una serie di caratteri in grado di identificare la banca alla quale ci si riferisce.
Per le altre nazioni europee il formato può variare.""
Quindi se il programma online banking che usi accetta solo 22 caratteri, il trucco consiste nell'eliminare gli zeri in eccesso.

Comunque in tale programma deve anche figurare il BIC (in precedenza si chiamava SWIFT)  che consiste in una
sequenza di caratteri alfabetici oppuire di alfanumeri.

Se non riesci a fare il trasferimento, l'unica soluzione rimane quella di recarti presso la tua banvca e provvedere
a fare il tutto presso di loro.

Ivano

PS:  questi due link forse ti possono essere di aiuto per meglio capire il meccanismo

it.wikipedia.org/wiki/Coordinate_bancarie

it.wikipedia.org/wiki/International_Bank_Account_Number#Bulgaria

se hai ancora problemi non esitare a contattarmi; ho infatti dovuto affrontare questioni simili alla tua in diversi paesi Europei e non.

vedi se sei abilitato  dal tuo c/c bulgaro di fare bonifici  all'estero  , sono due cose  diverse  fare un bonifico  interno ala paese o estero  , anche sul mio c/c italiano ho  dovuto  chiedere alla banca  di abilitare  la possibilita di fare  bonific all'estero