Trasferirsi a Liegi con i bambini

Ciao
Mi chiamo stefania e sono una mamma di due piccoli.
Sto cercando alcune persone,  meglio ancora se mamme, per chiedere informazioni sull vita in Liegi. 
Attualmente io e la mia famiglia viviamo in svizzera e stiamo valutando una proposta lavorativa in Liegi e spero di poter trovare qualcuno che possa darmi delle risposte in modo tale da poter fare una scelta più consapevole.

1) Per prima cosa mi viene da chiedere com'è la situazione "casa".
Qui in svizzera é un vero problema poiché non sei tu a scegliere l'appartamento che ti piace ed a fermarlo (come in Italia) con un acconto/caparra, bensì sono le agenzie immobiliari che scelgono l'eletto tra tutti i candidati. Dunque posso trascorrere dai 6 ai 12 mesi per trovare una casa.  Li invece come funziona?  Piu simile all'Italia od alla svizzera?

2) il lavoro propostoci é inizialmente su Liegi. Come città com'è? É consigliabile scegliere un altro luogo per viviere meglio o Liegi offre tutto quello di cui si ha bisogno? ?

3) ci sono collegamenti , possibilmente veloci, con l'Olanda?

4) per i bambini qui in svizzera la scuola dell'obbligo inizia a 4 anni compiuti entro luglio.
Lí come funziona?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Stefania

Ciao Stefania,

Ti suggerisco la lettura della testimonianza da parte di una mamma italiana che vive a Liegi, ecco il link all'intervista che mi ha rilasciato qualche mese fa: www.expat-blog.com/it/intervista
A piè di pagina troverai uno spazio in cui puoi inserire dei commenti se vuoi.

Auguri per il vostro progetto,

Francesca

Liegi è una città bellissima, ottimo servizio scolastico, collegamenti veloci con l'olanda con i treni comodi e veloci, x le case funziona come l'italia, ti troverai benissimo