Close

Intervista: Zaccaria a Doha

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Zaccaria che vive a Doha dal 2013 assieme alla famiglia. 

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come hai preso la decisione di trasferirti, cosa ti ha spinto?

Dopo tanti studi e titoli acquisiti in Italia ho appurato purtroppo che le opportunità di lavoro ma soprattutto la possibilità di reallizzazione personale sono scarse se non inestistenti. Come migliaia di miei coetanei ho deciso di provare il tutto e per tutto per evitare di "deteriorare" nel bel paese.

Di cosa ti occupi attualmente? In cosa consiste la tua attività?

Ora sono direttore esecutivo presso una società che si occupa di commercializzare ascensori scale mobili e affini.

È stato facile ottenere un permesso di lavoro? Potresti darci qualche informazione basata sulla tua esperienza?

La burocrazia qui è presente in modo massiccio e la scarsa preparazione di alcuni inpiegati indigeni può rendere la vita di un imprenditore un piccolo inferno. Ma capite le mecchaniche, che ai tanti potrebbero risultare illogiche, la strada si fa più scorrevole.
Molte società che assumono personale dall'estero, soprattutto europei o comunque occidentali, affiancano al neoassunto un cosìdetto "tutto fare" dell'ufficio che sbriga le pratiche burocratiche ed accompagna il lavoratore nelle incombenze che lo attendono per ottenere il tanto desiderato permesso di soggiorno. Io personalmente me la sono cavata da solo perché avvantaggiato dalla conoscenza della lingua araba che quì è essenziale per chi vuole davvero interagire con il mondo che lo circonda. Il modo migliore di ottenere il permesso di lavoro è farsi spiegare l'iter amministrativo da seguire per i neoassunti e cosa essenziale per potersi districare tra le decine di uffici della pubblica amministrazione è munirsi di un buon telefono, acquistare subito una sim locale con connessione dati, installare un ottimo navigatore o google maps e munirsi prima di partire di una carta di credito funzionale (mastercard, american express, anche visa electron ma non è consigliabile).

Continua a leggere l'intervista : www.expat-blog.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Doha

Consigli per preparare un trasloco a Doha

Voli per Doha

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Doha