Trasferirsi in svizzera

buongiorno mi chiamo Alessandro sposato due figli, attualmente vivo in Francia ho un attività di ristorante, ma non sta andando molto bene e stiamo pensando ad un trasferimento in svizzera francese, per far continuare gli studi nelle scuole francesi ai nostri figli.
sono un cuoco professionista da 15 anni circa ho sempre gestito attività, non ho problemi ad ambietarmi, ci siamo spostati molte volte. vorrei sapere qualcosa di piu sulla svizzera francese, tipo quali destinazioni scegliere in base al mio lavoro, perchè?, e quello che potrebbe essere utile da sapere per questa impresa grazie

Buongiorno Alessandro,

ben arrivato su Expat.com!

Grazie per la presentazione, mi spiace sentire che la tua attuale attvità non rende come dovrebbe ma ti auguro di trovare presto delle valide alternative per te e la famiglia.

Un saluto,

Francesca

Nessuno Che puo darmi un idea ? Grazie

Salve.per venite in svizzera, bisogna preparare il CV, Lettre de motivation et certificat de travail. Poi ti fai un bel giro in tutte le agenzie di lavoro e inizi il tuo percorso. Se sei fortunato puoi trovare un lavoro in 3/4 settimane. questo è quello che ho fatto io.

in che cosa consiste la lettera di motivazione ed il certificato di lavoro e dove si fanno?

Certificat de travail. te l'ho fai fare dal tuo ex datore di lavoro, lettre de motivation  e una lettera che parla di  quello che sai e hai fatto e quello che vorresti fare e la motivazione perché l'ho vorresti fare

Grazie per la risposta. per certificato di lavoro Cosa intendi ? Le agenzie del lavoro le trovo online o devo recarmi sul posto ? E per la casa Côme hai fatto Grazie a presto

Ok ho capito allora per il certificato di lavoro non ce problema ho lavorato sempre nella mia azienda

Per la casa Côme mouver si ? Io ho famiglia

Grazie.

Per la casa difficile nelle grandi città. Ti consigliamo di venire prima tu e di pianificare e poi la tua famiglia

Ma se vengo prima io dove potrei appoggiarmi, vivere ? Se puoi darmi qualche idea

A Losanna. Difficilissimo. Ostelli a 25/30 franchi. Poi negli altri paesi non ho idea.ma penso che nella svizzera romande sia un po difficile

Ciao! :)
Io inizierei cercando un posto di lavoro in ristoranti italiani che si trovano in abbondanza a Losanna e dintorni . Con l'aiuto di nuovo direttore, potresti ricevere un permesso di lavoro e contemporaneamente di soggiorno prima per te e poi per tutta la famiglia! Dopo questi passi potrete cercare un appartamento perché senza un permesso di soggiorno non è possibile affittare una casa. Credo che con un po' di pazienza non sarete nessun problema! Vi auguro una buana fortuna!
Maria ;)