Lingua tedesca. Come impararla da soli

Ciao a tutti,

Imparare una lingua da soli non è facile, ma non impossibile. L'importante è essere motivati e studiare ogni giorno (per un minimo di 45 minuti).

Qui ho raccolto i testi che sto usando e che mi sembrano più adatti:

A-Grammatik: Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau A1/A2
Ottimo per la preparazione grammaticale ai test di lingua. Trovate anche il B e il C della stessa collana

Pimsleur German - pimsleur.com/learn-german
E' piuttosto costoso ma dà una discreta preparazione di base per la conversazione in soli 3 mesi (se si studia tutti i giorni con costanza e dedizione)

Ci tengo a precisare che non sponsorizzo i siti linkati. Sono solo frutto della mia esperienza da autodidatta.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : I link sono stati moderati

Ciao, io ho frequentato 9 mesi di corsi al Goethe Institut perché da autodidatta non avrei trovato gli stimoli giusti e la costanza necessaria.
E poi da autodidatta come fai a trovare gli errori commessi?
Max

Se il testo é serio ha anche una sezione con le "soluzioni"  agli esercizi.

Io mi son trovato e mi sto trovando bene con un noto corso di lingue on-line che mi e' stato e mi e' tuttora utile. Con pochi eurini mensili ho a disposizione un " insegnante " 24h su 24 h 7 su 7.
Certo,bisogna dedicarci tutti i giorni un ioretta circa.
Io dal Lunedi al Venerdi,dopo il lavoro,doccia e...scuola !
Sabato e Domenica niente studio,solo svago e relax !

Io sto usando Babbel preso con un abbonamento da 1 anno. Sono 11 mesi che lo uso e le prime volte almeno 1 ora al giorno visto che le lezioni erano più lunghe e complicate. Ora, una volta al giorno ripasso 50 vocaboli e faccio una lezioncina da 10 minuti circa. Per cui adesso una mezz'ora quasi tutti i giorni e devo dire che ho imparato tanti vocaboli e modi di dire. Da autodidatta è difficile, manca però solo parlarlo con le persone.

Roberto93 ha scritto :

Da autodidatta è difficile, manca però solo parlarlo con le persone.


avevo inizito a  studiare svedese su livemocha, e c'era la possibilità di chattare con madrelingua lì. Babbel non ti dà una funzione simile? Altrimenti se mi curi il mio "giardino in vasi" mi offro per chiacchierare un po' in tedesco ;)

Laura Baccei ha scritto :
Roberto93 ha scritto :

Da autodidatta è difficile, manca però solo parlarlo con le persone.


avevo inizito a  studiare svedese su livemocha, e c'era la possibilità di chattare con madrelingua lì. Babbel non ti dà una funzione simile? Altrimenti se mi curi il mio "giardino in vasi" mi offro per chiacchierare un po' in tedesco ;)


Aahah;) eeh purtroppo Babbel non offre live chat o altro.. ma nel complesso, anche se non ne ho provati altri, mi sembra uno dei migliori. L'unica pecca è appunto la mancanza di questa funzione.

ps. da gennaio, per 3 mesi, sarò a Berlin per studio :kiss:

Roberto93 ha scritto :

ps. da gennaio, per 3 mesi, sarò a Berlin per studio :kiss:


EVVIVA!!!!!