Close

Circolo vizioso Lavoro - Anmeldung - Appartamento

Ciao ragasssi,

Ho trovato lavoro. Devo perciò registrarmi e seguire tutto l'iter amministrativo, ma mi sto trovando in un circolo vizioso. Magari qualcuno di voi riesce a trovare l'anno debole. Provo a spiegare la situazione il più chiaramente possibile:

1. Il datore di lavoro non può farmi il contratto, e quindi pagarmi, siccome non sono registrata a Berlino ->
2. La registrazione (Anmeldung) richiede di presentare un contratto d'affitto ->
3. Per il contratto d'affitto devo mostrare di ricevere un salario ->
1. Il datore di lavoro non può farmi il contratto, e quindi pagarmi, siccome non sono registrata a Berlino ->
2. La registrazione (Anmeldung) richiede di presentare un contratto d'affitto ->
3. Per il contratto d'affitto devo mostrare di ricevere un salario ->

Non ha senso, siamo d'accordo?

Qualcuno ha qualche perla?

Grazie, un bacione

Parx

Buongiorno Parx,

ben arrivata su Expat.com!

Se ti può essere utile qualche mese fa ho pubblicato sul forum la testiminianza di Alice, una ragazza italiana che vive e lavora a Berlino. Suppongo sia passata prima di te nel circolo vizioso i cui ti trovi ora quindi se vuoi a piè di pagina di questo link www.expat.com/it/intervista trovi una spazio dedicato per contattarla per chiederle coma ha risolto lei.

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie mille Francesca!

Crepi il lupo

CIAO!!!la soluzione potrebbe essere quella di chiedere a qualcuno che conosci la possibilità di fare l' anmeldung presso il suo indirizzo...magari qualcuno che ha casa propria perché se sono in affitto è difficilissimo che il padrone di casa accetti....noi siamo stati fortunati perché questa opportunità ci è stata data da un parente di mio marito!!

Ciao Giomamma! Grazie per i consigli.

Buon per voi che conoscevate già qualcuno, è un'ottima strategia. Io invece sono sbarcata con una valigia di trent'un chili, 4 giorni riservati tramite airbnb e l'inscrizione ad una scuola di tedesco :D

Troverò la soluzione. Mi hanno detto che il subaffitto qui è legale e quindi proverò quella strada facendomi dare un contratto. Sono alla mia quarta stanza in un mese e mezzo... Se arrivo a 10 scema io :)

Buona continuazione!

Non ti arrendere! Chi l'ha dura la vince! In bocca al lup!! :top:

Nuova discussione

Traslocare a Berlino

Consigli per preparare un trasloco a Berlino