Matrimonio cittadino colombiano e carriera universitaria

Salve a tutti, io e il mio fidanzato vorremmo sposarci a breve. Lui è colombiano e vorremmo sposarci in Italia. Potrete dirmi se ci sono impedimenti in tal senso e quali requisiti richiede la legge colombiana per il matrimonio.
Pensavamo poi di trasferirci in Colombia. Io sono laureata e ho un dottorato di ricerca. Qualcuno sa dirmi come può essere valutato il mio titolo lì?
grazie mille!

Ciao Uccia,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Per il matrimonio forse potresti andare in comune e chiedere di che documenti ha bisogno il tuo fidanzato o farti indicare presso che uffici rivolgersi...magari la rappresentanza consolare del suo paese qui in Italia?
Ipotizzo che il tuo ragazzo viva già in Italia perchè non ho ben capito dal tuo messaggio.

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca, grazie mille per l'attenzione! Sono contenta di aver trovato questo blog, mi sentirò meno sola prima della partenza!
Attualmente lui è residente in Spagna e ha un permesso di soggiorno per motivi di studio! il mio dubbio è proprio per questa sua posizione. Il ministero dell'estero italiano mi ha detto che può tranquillamente contrarre matrimonio durante un soggiorno in Italia, senza necessità di chiedere un visto speciale all'ambasciata italiana essendo già in possesso di un permesso di area schengen. L'unico mio dubbio riguardava le leggi colombiane che io non conosco! In ogni caso proverò a chiedere al consolato colombiano, grazie per la dritta!

Intanto sei già a buon punto, per fortuna che è in possesso del visto schengen!
Non conosco le leggi colombiane, contatta le autorità competenti anche per sapere di che documenti tu dovrai produrre una volta arrivata in Colombia per ottenere il permesso di lavoro/residenza o semplimente per poter vivere nel paese del tuo futuro marito da sposati.

I migliori auguri  :)

Francesca

Grazie mille!