Partire per Londra

Ciao io sono un ragazzo di 20 anni e voglio andare a Londra per lavorare ma non so come faccio a trovare un alloggio su internet in modo da avere almeno dove andare quando arrivo e non so come poter cercare in modo efficace il lavoro in Inghilterra se mi potete dare una mano vi sarei  molto grato grazie

Ciao Sibo95,

ben arrivato sul forum!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Londra.

Per trovare alloggio puoi fare riferimento a siti come gumtree.com e spareroom.co.uk (per alloggio condiviso).
Per il lavoro molto dipende dalla tua conoscenza dell'inglese e dall'esperienza. Trovare impiego sarà più semplice quando sarai in città.
Prepara un buon curriculum in inglese e possibilmente una lettera di presentazione.
Sulla stesura del CV ti passo alcune info utili che mi ha gentilmente fornito Cristiano, un utente del sito che vive a Nottingham.

"Innanzitutto limitarsi al nome e cognome, no data di nascita, sesso, nazionalità o altro, qui in Inghilterra si è tutti uguali, non importa se hai 20 anni o ne hai 50, se sei uomo, donna, gay, nero, bianco, cinese, ecc... qui contano solo le tue capacità!
Suggerisco di iniziare con una piccola introduzione su sé stessi, cosa per noi Italiani un po' strana ma agli Inglesi piace! «Sono una persona onesta, disponibile, flessibile e le mie esperienze mi hanno fatto maturare un gran senso delle responsabilità...bla bla bla...», insomma, una sviolinata!
Gli Inglesi, riguardo agli annunci di lavoro sono "pazzi" «Vuoi far parte di una squadra vincente? dinamica? Ti piace sentirti parte di una grande famiglia basata sul rispetto? Noi cerchiamo una persona che abbia questo desiderio! Se ti reputi una persona vincente e piena di energie, contattaci, potresti essere tu quello che stiamo cercando!»... e poi magari devi fare il lavapiatti in un ristorante... insomma, devi far trasparire la tua voglia di lavorare e che tu non cerchi un lavoro qualsiasi per arrivare a fine mese... tu stai inviando il tuo cv a LORO perché tu vuoi lavorare con LORO! Lo so... è assurdo ma è così.
Al seguito dell'introduzione di 2-3 righe, la lista dei lavori che si hanno fatto (gli ultimi 2-3 anni), partendo dal più recente, nome azienda, ruolo e, altre 2-3 righe per descrivere cosa facevi esattamente! Anche se avete fatto un lavoro banale, dovete "gonfiarlo". Nel mio cv avevo una breve esperienza come cameriere... cosa vuoi che faccia il cameriere!? Tutto sanno cosa fa! Ma no, loro vogliono che tu lo dica... e così ho dovuto scrivere che era mio compito ricevere i clienti, assegnare loro il tavolo, porgergli il menù e, carinamente, consigliare il piatto del giorno e interloquiare un po' con loro per farli sentire a loro agio. Passare ogni tanto per sapere se andasse tutto bene e se avessero bisogno di altro. Lasciato il tavolo, era mio compito sparecchiare e pulire. E' così per tutti i lavori che avete fatto. In coda, diversamente da un cv italiano, titolo di studio, se avete la patente e i vostri hobby!
Come vedete i titoli di studio passano in secondo piano se voi avete delle esperienze, soprattutto referenziate. Ovvio, il titolo di studio ha la sua importanza a seconda del tipo di lavoro che state cercando.
Gli Inglesi guardano molto la persona, non importa se hai il ciuffo viola (qui va di moda avere i capelli fucsia, blu, verdi, ecc...), tatuaggi o qualche piercing... in ogni caso dovete dare l'impressione di pulito, di persona in ordine e soprattutto vivace.
Come già detto, io non sono una cima in inglese ma mi sono sempre presentato col sorriso, con difficoltà a parlare e a capire ma non scoraggiato! a testa alta e sicuro di sé (e lo ammetto... e anche un pizzico di fortuna).


Una cosa fondamentale è come viene formulato il cv! Assolutamente NO allo standard Europeo... qui addirittura lo buttano senza neanche guardarlo! Importante è la Cover Letter, una sorta di introduzione che ci si descrive come persona, su come si è e su cosa TU puoi dare a LORO!"


Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca sei stata molto dettagliata e mi hai dato consigli di cui avrò bisogno