La telefonia in Messico

Buongiorno,

Dopo il trasferimento in Messico rimanere in contatto telefonico con parenti e amici lontani è una priorità.

Quali sono i passi da seguire per installare una linea fissa in Messico?

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile?

Quanti soldi spendete al mese per il telefono?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

Telmex per la telefonia fissa, ha parecchie combinazioni differenti e sicuramente una si aggiusaterá alle tue esigenze. Vai alla pagina web é cosí le vedi. Per la telefonia mobile credo che Telcel ha le proposate píú interessanti, solo che in ambi i casi devi cercar di capire di quello che hai bisognoper scegliere quello giusto. I costi vanno dai 22 euro aprox. in su...

Ciao comitalia,

benvenuto sul forum e grazie per i consigli!

Saluti  :)

Francesca

Il discorso che segue è valido per una lunga permanenza in Messico, più che per un vero e proprio espatrio. Per una vacanza bastano gli internet point o assicurarsi che l'albergo abbia il Wi-Fi.
Di telefonia fissa non ho esperienza, ma, dovessi scegliere, credo mi rivolgerei, provando, a cablemás, offerta telefono, internet, TV.
Per il mobile ho provato telcel in Yucatan. Offre diversi piani tariffari e dà la possibilità di acquistare pacchetti di dati per navigare. Il tutto ricaricabile, quindi niente abbonamento, ne vincoli. Per fare un contratto non serve niente di speciale, non un documento, niente, anche se siete stranierissimi. Basta recarsi in un qualsiasi negozietto telcel tra i millemila sparsi un po' ovunque. Telcel funziona bene nei centri abitati, più ti sposti da Cancun, playa, tulum, ecc, più il servizio si deteriora. Non rimarrete mai senza segnale (a me non è capitato), ma potreste avere qualche difficoltà con il navigatore sul telefono, se ne usate uno con le mappe online, ad es Google maps (visto che state viaggiando e siete distanti da un grande centro abitato). Anche telefonare potrebbe essere un po' difficoltoso, lontano dalle città, nel sud, verso il Belize.
Ricaricare è semplicissimo, lo si fa in cassa di un qualsiasi oxxo, che si trovano ovunque, aperti 24h.
Navigare in internet mobile ha costi europei, ma la diffusione di Wi-Fi libero in praticamente qualsiasi locale alleggerisce di molto la spesa. I social network, inoltre, non erodono il traffico internet
Trucco: andate anche solo una volta da Starbucks (preparatevi ad una spesa alta per gli standard messicani) e procuratevi le credenziali per il loro Wi-Fi, gratis previa consumazione, e le credenziali rimarranno valide OVUNQUE riceviate infinitum movil. Non è una furbata all'italiana: lo sanno benissimo anche loro e stiamo parlando di un colosso multinazionale, non state rubando niente a nessuno.
Se non vi interessa navigare, recatevi comunque in  un negozio per comprare una semplice sim, oppure per approfittare di promozioni tipo 150 pesos per sim e telefono con 100 pesos di traffico (non è uno scherzo). Vi serve se conoscete persone che hanno numeri messicani, così fate chiamate nazionali. Ovviamente il telefono è antidiluviano, ma è un Samsung che telefona, SMS e, addirittura, radio, auricolari a filo e caricatore (non dimenticate che hanno prese elettriche diverse dal voltaggio a 130).
Telefonare verso l'Europa è costoso, affidatevi a whatsapp o Skype (per i numeri fissi ha delle tariffe spettacolari, tipo 7 centesimi al minuto, se non sbaglio).
Godetevela