La telefonia in Italia

Buongiorno,

Dopo il trasferimento in Italia rimanere in contatto telefonico con parenti e amici lontani è una priorità.

Quali sono i passi da seguire per installare una linea fissa in Italia?

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile?

Quanti soldi spendete al mese per il telefono?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

Cara Francesca, in Italia la telefonia diciamo che è abbastanza mesa bene,ci sono diverse opportunità secondo la tua scelta, poi usare tutto sul cellulare che è molto conveniente, io pago 14 euro al mese e ho 2Gb di internet, più SMS 500 e 600 minute in tutte le rete nazionale.Quella che riguarda collegamento con i miei familiari c'è internet c'è ne sono chat social,tipo wathsap, facebook,skype, do dove poi chiamare i tuoi cari da tutte le parti del mondo.Poi fare un abbonamento di casa che ci sono dei pacchetti molto conveniente, con internet,TV e telefonia ai prezi che partono dai 30 euro al mese più o meno. Basta avere il tuo codice fiscale e poi comprati un numero di telefono cellulare con offerta che fa per te.Per una linia telefonica di casa serve un contratto di affitto. Gestori sono diversi ,Tim,Wind,3,Fastweb, Telecom, ed altri.In bocca al lupo a tutti.Maria!

Rispetto al resto dell'europa dove credo si trovi il "paese italia" e' molto indietro, sia in telefonia mobile internet sia rete fissa.
Molte sono le occasioni di gestori che promettono la luna, ma burocrazia, incapacita' e incompetenza rilevano che il paese e' ancora nell'era della pietra.

Ho avuto modo mi lavorare all'estero, posso dire con certezza che l'Italia sotto il profilo delle telecomunicazioni e molto ma molto..... ma molto indietro a qualunque paese che possa essere definito industrializzato.
I prezzi delle telecomunicazioni in Italia sono spropositati, in rapporto al servizio che offrono. Siamo i più cari per le tariffe di navigazione e i peggiori in velocità.
Chi si trova bene in Italia è perché non ha visto e paragonato altri paesi.