TASSAZIONE PENSIONE

Ho l'impressione che lo stato italiano intenda togliere la regola della doppia tassazione e cioè non darà più le pensioni al lordo per gli italiani residenti all'estero. Attendo notizie più precise dagli addetti ai lavori. Grazie

e una bufala,e come dire non puoi piu vivere fuori dall'Italia

Ma che bufala. Leggere quello che dice Boeri, attuale presidente I.N.P.S.

allora facciamo delle precisazioni sulle "voci" per sentito dire da parte dei media e le normative di legge discusse in parlamento e promulgate sulla gazzetta ufficiale.
Questa voce è un articolo apparso su facebook e riportata dal sito diariodelweb.it che non è un organismo ufficiale e imputa al direttore dell'INPS questa idea con tutti i commenti di seguito del "giornalista", la notizia è riportata anche su testate giornalistiche (per quanto i media siano affidabili) già dal fatto che ne stiamo parlando vuol dire che l'obbiettivo di fare "audience" è stato raggiunto.
Di fatto non bisogna allarmarsi, anche perché parla della proposta di rappresentare al capo del governo l'idea di evitare che "venga portata nei paesi non UE la parte non contributiva delle pensioni"... di fatto sta dicendo tutto e non sta dicendo niente ma non si parla di netto e lordo, non si parla di una nuova legge come non si parla di decreto... si parla di una tassa? ok vediamo di quanto sarà... insomma non ci fasciamo la testa prima di essercela rotta, per il momento conviene continuare a vivere serenamente... poi si vedrà!
Aggiungo che la doppia imposizione fiscale non è una "regola" ma è un accordo bilaterale stipulato dallo stato italiano con tantissimi stati esteri e la soppressione di questi accordi di fatto bloccherebbe tutte le imprese nazionali operanti all'estero (i pensionati non sono lo scopo per il quale sono stati stipulati questi accordi ma ne sono una conseguenza) e per effettuare una modifica all'accordo bisogna ratificarlo ex novo con lo stato (gli stati) che lo hanno sottoscritto.

si boeri ha sollevato il problema ma il governo dovrebbe disconoscere un accordo che intrattiene con moltissimi stati e non credo che questo sia fattibile. Per non parlare del diritto di chi è già all'estero che lo metterebbe in grave difficoltà

Buongiorno a tutti,
è vero che la proposta di Boeri non dice che la pensione lorda non si può più trasferire ma dice che si trasferisce solo la parte contributiva, ma è ancora peggio che tassarla in ITALIA!!
Portare all'estero solo la parte contributiva in certi casi significa ridurla del 50%. ma perchè prima non tolgono quei vitalizi e pensioni che hanno versato UN GIORNO per prendere 3.800 euro/mese per quarant'anni?? O quelli che ne prendono tre o quattro come Giuliano Amato,Epifani,Vendola, Ciampi ecc,ecc,, QUALCUNO LO RICORDA A BOERI E RENZI??

sono solo parole buttate al vento durante una conferenza stampa della settimana scorsa, da qui a una modifica legislativa è un'altra cosa... senza fasciarsi la testa prima di essersela rotta... continuate a fare la vostra vita serenamente e quando e se si dovesse verificare il problema si troverà la soluzione.

Assolutamente no anche perche sarebbe anticostituzionale. .... I Diritti Acquisiti restano Tali.....
Semmai l idéa del Présidente Inps Boeri....Vedi intervista. ....e di Trattenere quella parte relativà à cure mediche. .....Assegni complémentari ....X salute....ecc.ra. ra

D accordissimo con Te. .....
Buona serata

Caro Mauro, qui di incostituzionale è anche l'aria che respiriamo. Vedi quello che ha fatto la F* che ha leso gravemente i diritti acquisiti dei lavoratori e pensionati compresi. Sono disgustato. L'Italia è bella ma .......... chi la governa non c'ha capito un c.......... Scusa lo sfogo. 😠😠

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *oscurato

buon giorno Kwoon e ben venuto su expat, attento che stai rispondendo ad un post dove le ultime discussioni risalgono a oltre un anno fa, comunque nessun problema di defiscalizzazione (pagamento tasse in Tunisia) per i residenti, solo qualche ritardo dovuto al cambiamento di responsabilità da Roma Eur alle singole sedi INPS che a volte non erano pronte a risolvere il problema.

Comprendo bene il tuo sfogo e malcontento. ..purtroppo anche se io sono al Di fuori di queste brutte difficili situazioni ....capisco la rabbia e le difficolta di un gran numero di Italiani che non sanno Côme fare X arrivare à fine mese

Chi mi sa dire se le tasse della pensione, in Tunisia, si possono pagare in più volte o in un'unica soluzione e dove? Grazie

Fino à due anni fa si...potevi pagarle mensilmente ...da anno passato devi pagarle in una unica soluzione entro 5 dicembre. ..
Si pagano à Recette des Finances

prima del 5 dicembre dell'anno successivo,cioè hai tempo fino al 5 dicembre 2018 per  pagare le tasse del 2017

Emphirio ha scritto :

prima del 5 dicembre dell'anno successivo,cioè hai tempo fino al 5 dicembre 2018 per  pagare le tasse del 2017


esatto! a meno che non devi fare un acquisto importante (una macchina ad esempio), allora per l'immatricolazione/intestazione vogliono la ricevuta delle tasse pagate, la sfortuna è se l'acquisto lo fai i primi mesi dell'anno e devi provvedere al pagamento anticipato. Molti pensionati aspettano di ricevere la tredicesima per pagare, altri invece lo fanno prima della scadenza.