Qualche informazione per decidere meglio

Ciao a tutti,

nei prossimi mesi dovrei decidere su quale paese scegliere per trasferire la mia residenza a causa di normative che penalizzano particolarmente la mia professione in Italia (trader).

partendo dal presupposto che a Londra non voglio andare, perchè ci ho già vissuto e dopo due settimane  non la sopportavo più, che a Francoforte non ci vado per principio perchè i tedeschi mi stanno sulle scatole, e che comunque vorrei essere a non più di due ore di aereo dall'Italia per questioni legate alla famiglia, sulla base di una rapida ricerca che ho fatto e che affinerò meglio in futuro, ho individuato Bratislava tra le città dove potrei andare.
Non conoscendo però la reale situazione sul posto sarei estremamente grato a chiunque potesse darmi delle spiegazioni e delle indicazioni su dove trovare tali spiegazioni su alcuni punti che  inciderebbero abbastanza sulla decisione:

1. Com'è la qualità delle connessioni IT ? E' possibile avere una banda di almeno 8/9MB meglio se garantita?
2. Come funziona l'assistenza sanitaria, visto che ho letto che è totalmente privata, e che costi hanno le assicurazioni, o quali sono le compagnie assicurative più attive in slovacchia
3. Livello di difficoltà nell'apprendimento della lingua e nel rapportarsi con le persone in caso di totale non conoscenza dello slovacco
4. Facilità o meno di trovare insegnanti bilingue italiano-slovacco
5. Qualità generale della vita, inteso come livello criminalità, burocrazia, servizi generali, tempo libero, costi dei beni alimentari.
6. Sul clima ho letto, ma non mi fido troppo, non sia  particolarmente rigido, e che comunque è simile a quello del Nord Italia,  è vero oppure no?
7. Molto eventuale visto che non credo mia moglie e mio figlio si trasferiranno, qualità delle scuole e possibilità di avere scuole bilingue (italiano-slovacco) o meglio ancora internazionali.
Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà fornirmi qualsiasi tipo di informazione.
Saluti
Stefano

Salve Stefano,

ben arrivato su Expat.com e auguri per il tuo progetto!

Cordialmente,

Francesca

Salve, Stefano.
Ha già deciso per Bratislava o meno?
Com'è andata? Si è già trasferito o sta ancora considerando le possibilità?
Non so se ha ancora bisogno delle risposte alle sue domande.