Nuovo a Nürnberg dal 20 Ottobre

Buongiorno a tutti i membri del forum.
Mi chiamo Lorenzo, abito attualmente a Catania e dal 20 Ottobre sarò a Nürnberg in cerca di una casa e un lavoro.
Sono spostato ed ho un figlio, anche se per adesso i miei dovranno restare qui ad attendere mie (buone?) nuove.
Almeno fino alla fine del corrente anno scolastico.
Mi piacerebbe entrare in contatto con quanti, vivendo a Norimberga, fossero disposti a darmi qualche consiglio e qualche informazione utile per cominciare questa "avventura" col piede giusto.
Ringrazio tutti anticipatamente.
A presto.

Ciao Lorenzo,

ben arrivato su Expat.com!

Se hai domande specifiche falle pure cosi sarà più semplice instaurare una comunicazione con gli altri utenti  :)

Saluti,

Francesca

Grazie per la calorosa accoglienza.  :)
Ecco, io no so praticamente nulla di quanto dovrò affrontare... so che sembra un po' folle.  :|
Forse dovrei raccontarmi un po'.
Mi sono occupato di informatica e di musica per tutta la vita, ma non ho mai disdegnato di fare anche altri lavori, quando se ne è presentata l'occasione (o la necessità).
Ho fatto anche il magazziniere, lavorato nei mercati, imprese di pulizie, antitaccheggio in centri commerciali, eccetera.
A Catania ho insegnato informatica nei corsi di Formazione Professionale indetti dai vari enti a sovvenzione regionale, più o meno dal 2009 e prima ancora a Palermo.
Ebbene, pare che la regione siciliana non creda che si debba investire ancora sulla formazione, ragione per cui da quest'anno sono a spasso e nella necessità di ricominciare da capo.
Ovviamente riparto con la consapevolezza di dover (possibilità permettendo) fare qualunque lavoro si presenti, o quasi.
Per adesso ho solo 3 cose: il biglietto per Monaco, quello per il treno Monaco-Norimberga e una stanza in un hotel vicino alla stazione, in cui stare per 2 settimane.
Qualunque informazione, suggerimento o aiuto concreto, saranno i benvenuti.
Grazie ancora a tutti.

Ciao Krenzo,
come mai Norimberga?
Noi siamo pure una famiglia nuova a Berlino.

ciao e buona fortuna!!
PS mio marito è catanese!

Ciao Summer222.
Norimberga perché mi è sempre piaciuta quella parte di Baviera e anche perché, dopo mesi di consultazione di forum e siti web vari, ho avuto l'impressione che ci potessero essere buone possibilità occupazionali.
Spero di non aver preso una cantonata, un tale investimento economico è da considerarsi "una tantum"... come dire: mi son sparato quei quattro soldi che c'erano in quest'avventura.  :D
Grazie per l'augurio di buona fortuna e auguro altrettanto a voi.
Buona serata.

p.s.
Un saluto anche al mio conterraneo (tuo marito)

Buona sera a tutti.
Mi piacerebbe che qualcuno del forum mi desse la possibilità di contattarlo (telefono, Skype, whatsapp, o altro), magari tramite messaggio privato.
Tanto per non sentirmi troppo spaesato una volta arrivato a Norimberga e per avere qualcuno da chiamare, a cui poter dire anche solo: "Ciao, mi sono perso".  :D
Grazie a tutti e buona sera.

Hai fatto benissimo, anche noi abbiamo fatto questo grande passo e abbiamo fatto con tutta la famiglia.. i due figli a seguito, se avrai bisogno di qualsiasi informazione chiedici pure!
Visto che sei arrivato al momento da solo sicuramente sarà piu' facile muoverti (e piu' difficile dal punto di vista affettivo ovviamente).
Ciaoo!

Grazie di cuore.
Si, lasciare mia moglie e mio figlio non sarà una passeggiata, non ci siamo mai lasciati per più di un giorno. Sarà dura.  :(
Io partirò il 19 Ottobre di sera, quindi il mio primo giorno a Norimberga sarà il 20 Ottobre.
Grazie per la gentilezza e la disponibilità e spero che fino a quella data, si sarà fatto avanti anche qualcuno di Norimberga disposto a darmi una mano.
Auguro una buona serata a te, alla tua famiglia e a tutto il forum.