Lavorare come libero professionista in Ghana

Salve,

A molti espatriati piacerebbe lavorare come liberi professionisti: vorremmo aiutarli a reperire delle informazioni.

Può uno straniero esercitare come libero professionista in Ghana?

Quali sono i requisiti necessari e  le formalità da espletare?

Condividete con noi i pro e i contro del lavoro autonomo in Ghana: previdenza sociale, sistema fiscale…

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Salve

per quello che ne so una persona non ghanese può operare in Ghana come libero professionista, in certi casi viene richiesta la idoneità all'albo ma solo per certi ruoli

dovendo aprire una società la cosa può costare diversi soldi (tra $250,000 e $500,000) ci sono però dei modi per ridurre il costo (tipo intestare la cosa in tutto o in parte a un locale e figurare come dipendente per esempio)

le procedure sono abbastanza semplici, il sistema fiscale è molto leggero, specialmente a confronto con quello italiano

esiste un sistema di previdenza sociale, molto economico ma i benefici sono quasi nulli per cui bisogna prevedere un'alternativa privata

spero di essere stato di aiuto

Cosa devo fare vendere macchinari industriali in Ghana il quale conosco bene
Anche le città e i vari porti di tema e takoradi. Avendo mandato con un ghanese 15 container di cui 10 li ha ancora in mano sua e non me li paga.

Cercavo info se posso mandare a mio nome e sdoganare e vendere non essendo ghanese.
Grazie.

Forse posso aiutarti ma ho bisogno di tutti i dettagli.
Puoi scrivermi a

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Comunica contatto email tramite messaggeria privata

no si farà più sentire gli hai regalato la pensione,mai fidarsi di un africano non siamo nei film di holliwood dove fanno sempre la parte dei buoni!cerca un italiano e dividiti i compiti con lui se non puoi fare tutto da solo,date sempre le possibilità a chi non le merita sapendo già che vi fregherà,e non sei il primo emanuele

Cerco info per sdoganare container
Se conosce qualcuno che lavora in dogana. Che mi aiuti a capire 
Grazie

Cerco info

Grazie

i container sono gia giu?i bill of reading?hai messo a suo nome?

Con tutto il rispetto e facendo le doverose eccezioni, ma non è che la maggioranza degli Italiani in ghana sia poi così differente da quegli africani che lei ha descritto.
Bisogna sempre vedere caso per caso e persona per persona.

salve matteo,cosa fai di bello giu?io non ho mai incontrato italiani giù quindi non mi esprimo

Lavoro per un gruppo industriale abbastanza importante, lavoro e vivo in ghana da qualche decennio.
Di italiani ne ho incontrati molti .... Per questo mi sono permesso.
Ma come detto, mai generalizzare.

immagino non è facile trovare il buon samaritano al giorno d'oggi, quando sei in difficolta scappano tutti o vogliono dare il colpo di grazia  :lol:

costruzioni?

io se posso una mano gliela do anche se non lo conosco sempre se è possibile,anche se non è da italiani aiutare quello sono sicuro anche se non ho incontrato nessuno qui

Capisco il tuo ragionamento gli italiani in Ghana sono li perche hanno problemi economici in Italia, piuttosto  per me è il contrario la ditta è fallita proprio perché vanta un credito di 150 mila euro nei confronti dei 2 ghanesi che subito inviavano bonifici poi basta.
Comunque ho capito che bisogna arrangiarsi.
Dato che sono tanto cristiani all apparenza ci sarà una giustizia divina questo è cortissimo.
Scusate se vi ho fatto perdere il vostro tempo che in Ghana dicono è di Dio.

emanross spiegami bene la situazione cosi vediamo cosa fre

Salve, sono un architetto italiano e sarei interessato a fare un'esperienza lavorativa in Africa. Mi hanno parlato bene del Ghana, qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento per provare a cercare lavori lì?