Cosa preferite della vita in Slovenia?

Salve a tutti,

Vivere all'estero significa scoprire ed imparare ad apprezzare una nuova quotidianità.

Quali sono gli aspetti della vita in Slovenia che preferite?

Quali lati del paese vi hanno maggiormente affascinato dopo il trasferimento?

Fateci sapere qual'è la parte migliore della vostra esperienza di espatriati in Slovenia.


Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao a tutti.
Io vivo in Slovenia già da qualche anno e sono molto contenta della scelta.
A parte il lavoro, che qui non si trova molto facilmente soprattutto non conoscendo la lingua (ma pare comunque che il lavoro scarseggi a prescindere), trovo tutto molto piacevole. Io vivo sulla costa, vicino all'Italia, e qui quasi tutti parlano italiano. Sto comunque studiando lo sloveno perchè mi sembra corretto capire e parlare la lingua del luogo.
E' abbastanza semplice trovare casa. Qui si affittano tutte arredate, quindi è veloce anche cambiare casa.  Io in 4 anni ne ho cambiate 3!
Viabilità eccellente, strade nuove. Unico problema se possiamo chiamarlo problema è la vignetta. Questo contrassegno che serve per viaggiare su autostrade e strade di grande viabilità. Ma con 110 euro all'anno si è a posto. Oppure basta viaggiare sulle altre strade, il che è possibilissimo.
Servizi: a me pare non manchi proprio niente, anzi! C'è tutto: dai centri commerciali ai negozietti. Per questi ultimi orari un tantino diversi da quelli italiani, ma basta sapersi organizzare. Uffici, comune,   banche ... tutto ok, ed essendo tutto vicino non si perdono le ore come in Italia.
Mercati in ogni paese con prodotti locali ottimi: dai formaggi alla carne, dalla frutta al pesce, vini e grappe. Non manca niente!
Che altro? Ah un grande rispetto per la natura, tanto spazio organizzato per viverla al meglio. Mare bellissimo e pulito, colline e montagne raggiungibili in poco tempo. La Slovenia è piccola e questo ha i suoi vantaggi!
Per me, tra tutti i punti sopraelencati, devo dire che la natura è il punto vincente! E ammetto che la possibilità di viverla a 360° ha cambiato in meglio sia la mia vita che la mia salute!