Bulgaria vorrei trasferirmi da pensionato italiano

CIAO a tutti, sono Livio, un pensionato di 70 anni, 1350,00 €uro lordi al mese pensione INPS, netti 1000 €uro (sti ladri), ho visitato diverse nazioni ( Spagna, Canarie, Gibilterra, Malta ALBANIA ) stò decidendo per Tirana in Albania, si vive benissimo con 500 €uro, con 1000 credo che ci si tolga anche altre soddisfazioni in più, ho già aperto un conto a Tirana con RAIFFEISEN  BANK e ho in cantiere un seconda visita per vedere tutte le pratiche burocratiche atte al trasferimento. 
PERO' sono incuriosito dalla Bulgaria, vorrei abitare vicino al mare, comprare un appartamento, e stabilirmi in qualche località ben collegata (aereo) con Roma, vivere vicino al mare in Bulgaria vuol dire Burgas o Varna, e allora tralascio il mare e penserei di scegliere la capitale Sofia,  la trovo comoda con tutti i servizi. Io non lascio nessuno sono solo, c'è un mio amico (anche lui solo) che sarebbe intenzionato a fare lo stesso passo.
Vi sarei grato se vorrete informarmi per al costo della vita e sul clima, in inverno è molto rigido ? io vivo in una cittadina di mare sulla costa laziale quindi mi capirete perché faccio queste domande qui l'inverno non si sente quasi per niente, però pazienza non si può avere tutto, vorrei anche chiedere la burocrazia per richiedere il trasferimento è complicata ? e aprire un conto in banca è facile ?

A tutti GRAZIE ancora  il mio indirizzo mail     
tel  +39

Saluti
LIVIO

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatti privati su forum pubblico

Ciao Livio,

ho spostato il tuo messaggio sul Forum Bulgaria per una migliore visibilità e anche perchè se leggi le discussione del forum trovi informazioni.

Saluti,

Francesca

Grazie

considera la Croazia, Istria specialmente! Parlano italiano, è a pochi chilometri dall'Italia, ilcvosto della vita è la metà dell'Italia!
Se scegli una città all'interno, tipo Buie, Dignano, Verteneglio, i costi si abbassano notevolmente.
Se vuoi una città di mare, come Rovigno, Parenzo, Umago, Cittanova allora i prezzi salgono.
Pola città invece ha i prezzi bassi!
Fatti un viaggio, adesso che finisce la stagione estiva!

ciao  , e  sceglie la bulgaria  ti consiglio Plovdiv , perché  è abbastanza vicina  a sofia  , 90 minuti  e  sei all'aeroporto , meno freddo  di sofia ,  ci sono par4cchi italiani  e  un'associazione italia/bulgaria  , meno cara di sofia  e  meno caotica  ,
am comunque  c ' e  tutto , contattami  se  vuoi notizie  saluti francese60

Attenzione! Con tutti questi pensionati che vogliono trasferirsi in Bulgaria, come succede sempre, sono comparsi pescecani e sciacalli!
Non dare retta alle pubblicità televisive!
C'è qualcuno che riesce a chiedere anche 1.000€ per assistere i pensionati per le pratiche di trasferimento.
Ci sono delle associazioni che lo fanno gratis e delle agenzie bulgare oneste che prendono 200€!
Soprattutto non ti fidare degli italiani!
Io sono un alpino e lo lo faccio gratis a Sofia.
Visita questo sito! è fatto da persone oneste!

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Link moderato
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

CARO SILVIO, E' MEGLIO CHE CERCHI UN'  ALTRA CITTA' PRCHE' LA BULGARIA NON E' UNA NAZIONE X NOI ITALIANI, SONO MUTI, FREDDI E SENZA ESPESSIONI DI PAROLE, APPENA SANNO CHE SEI ITALIANO NEANCHE TI OSSERVANO E CERCANO DI NON CAPIRE, IN POCHE PAROLE NON CI ANDARE , IO SONO STATO A SOFIA E HO AVUTO LA FORTUNA DI TROVARE UN RISTORANTE ITALIANO PER PASSARE LE GIORNATE DI RELAX, A MENO CI CAPIVAMO.....LA LINGUA E' DIFFICILE A CAPIRE, NON E' COME LA SPAGNA CHE PARLANDO QUALCOSA SI CAPISCE.
QUESTA E' UNA MIA OPINIONE DI ITALIANO, POI TU DEVI DECIDERE, LA BULGARIA NON MI VEDRA' PIU'
CIAO.
'

SONO DAMIANO FERRO, SONO STATO IN BULGARIA SOFIA X 3 GIORNI E NON MI HA SODDISFATTO E CONVINTO X IL TRASFERIMENTO DA PENSIONATO.
VORREI PROVARE IN CROAZIA , C'E' QUALCUNO CHE PUO' DARMI DEI CHIARIMENTI: COME SI VIVE, IL COSTO DELLA VITA, CE FAMILIARITA' CON LE PERSONE , SONO GELOSI DI NOI ITALIANI ( LA BULGARIA SI), CI TRATTONO BENE OPPURE CI SNOBBANO, VORREI CAPIRE BENE,  ACCETTO UN CONSIGLIO DA PARTE DEGLI SCRITTI AL FORUM.GRAZIE ANTICIPATAMENTE.. SALUTI

Ciao Damiano  , mi dispiace per te  che non  ti sei trovato bene  , certo trasferirti in un altro paese non è sempre semplice  ,  però devo ribadire  che  ci sono tantissimi  italiani che si sono trasferiti  in bulgaria e sono contenti , anche per questo  suggerivo a livio di andare  a plovdiv e prendere contatto con l'associazione  italo-bulgara  , sarebbe un ottimo inizia  per  rendersi conto della vita in bulgaria  saluti francese 60

io conosco bene la Croazia (ci sono vissuto) e penso che potrebbe fare al caso tuo! Specialmente l'Istria dove si parla italiano dappertutto, o perlomeno lo capiscono, la cucina è molto vicina alla nostra e sei veramente vicino all'Italia, per qualsiasi emergenza!

I tuoi giudizi sulla Bulgaria e sui bulgari sono troppo trancianti! Non è un paradiso, ma neanche l'inferno! se hai le amicizie e le conoscenze giuste si sta bene anche qui!

@ FERRO DAMIANO > Per richieste di informazioni sulla Croazia segnalo il Forum Croazia dedicato.

Grazie,

Francesca

Non cerco di tagliare il popolo BULGARO, solo che io per gli usi e costumi ed ambiente non sono abituato,a me piace l'allegria la giulivita', durante le conversazioni anche in albergo, non trasmettevano la cordialita' e la presenza come fanno gli italiani alberghieri, dove ti trattengono dialogano pur essendo stranieri, e poi perche' trascurano la lingua italiana dove soggiornano moltissimi italiani ?, provero' in croazia e poi ti faro' sapero.
Ciao............

Ciao Damiano, prima che tu mi scrivessi avevo già deciso, sai ero affascinato da un ricordo di Sofia conosciuta 35 anni or sono, ma, ultimamente ho visitato l'Albania,  ti giuro  sono entusiasta della gente ospitale e allegra, poi almeno l'80% della popolazione parla italiano, io parlo 3 lingue però è sempre piacevole sentire la propria lingua in un paese straniero, oltretutto la città di Tirana mi ha sorpreso in molte cose che non mi aspettavo, certo è un paese ancora in pieno sviluppo e crescita sotto tutti i punti di vista, ma credo che per chi ha come me un buon spirito di adattamento nonostante l'età ci si possa vivere bene, e ho notato un'altra cosa, gli albanesi sono innamorati degli italiani oltre alla riconoscenza per l'accoglienza avuta negli anni della migrazione albanese. Comunque ti ringrazio tanto del consiglio che mi hai dato, se ti fa piacere rimaniamo in contatto, la mia mail: 
Un abbraccio   LIVIO

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatti personali su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Grazie a tutti,
anche io come tanti altri cerco info per trasferirmi da appena pensionato lontano da tutti i ladri Italiani ,non perchè non ce la faccio ad arrivare a fine mese (fortunatamente ero Dirigente d'azienda ed ho una buona pensione), ma perchè sono stufo di farmi derubare!!
Grazie a tutti per le info che riuscite a fornirmi.
Poi però non conoscendo la lingua c'è qualcuno in grado di assistermi nelle pratiche burocratiche?
Cari saluti
Tino

Ciao Livio 46,
sai darmi qualche notizia riguardo la tassazione della pensione  a Tirana?
Tino

IO vivo a Trieste e vado spesso in Croazia .Attenzione che i Croati in buona parte odiano gli Italiani (per i trascorsi militari) e poi guarda che le tasse sono pari all'Italia ed i costi poco di meno!!!! Io non ci andrei mai a vivere!!!
Tino

Damiano, non so come sono i Bulgari, ma conosco molto bene i Croati (ci odiano  forse anche con ragione), prova ad andare in un negozio a comprare qualcosa, ti lasciano per ultimo ,fanno finta di non capire la lingua ti fregano sul cambio e.. ad oggi non accettano L'euro
E poi alcune cose costano un pò meno circa il 10-20% come benzina, affitto , luce gas,ma tutto il resto è come in Italia
Prova ad andare al ristorante o a comprare abbigliamento vedrai
Ascoltami stagli lontano......
Tino

Francesco 60 io vorrei approfittare della tua offerta di aiuto ma come faccio a contattarti??
Tino

Ciao Tino , non posso essere preciso ma da informazioni avute da amici che abitano da più di 10 anni a Tirana  so che la tassazione non supera il 15% per i redditi più alti partendo da un 7% per i più bassi per pensioni INPS non so per ex INPDAP Io torno a Tirana il 15 per cominciare a pianificare il trasferimento e forse potrò essere più preciso,  un saluto a risentirci dopo il 25 Livio

PER FERRO DAMIANO
Caro Damiano, io vivo a Trieste da 15 anni e ti devo dire che gente più sgarbata non ne ho mai conosciuta(forse anche per i nostri passati storici) Nel migliore dei casi ti snobbano, se vai in un negozio ti fanno passare davanti tutti se protesti fanno finta di non capirti(quando invece quasi tutti parlano e capiscono l'Italiano) La polizia ti ferma e ti perquisisce la macchina quasi sempre ,io all'inizio lavoravo a Muggia sul confine, ero in albergo a Koper in Slovenia(e sono come i Croati) nonostante facessi su e giù mattina e sera, almeno il 50% delle volte mi facevano appartare la macchina tenendomi fermo oltre mezz'ora per controllare (a suo dire)la matricola  della macchina che non fosse rubata, Hanno strade poco curate, una volta ero in moto con mia moglie sono caduto perchè la strada era resa scivolosa dalla pioggia, non ho toccato nessuno, non ho fatto nessun danno ma ho fatto lo sbaglio di chiamare l'ambulanza perchè mia moglie aveva male a un ginocchio!!NON l'avessi mai fatto!! Sono arrivati i poliziotti, test alcol ,ritiro carta identità processo immediato, multa , e siccome non avevo la carta ASL ho pagato tutto!!Ambulanza -ospedale-radiografie ecc,ecc--  Spendi meno di benzina e qualcosa in meno di affitto se vai in qualche paese sperduto , ma se vai sulla costa spendi 60€ per mangiare pesce!! e poco meno per vivere. Abito a 5 km dal confine ma con amici andiamo solo per fare immersioni o per andare al mare ma ci portiamo dietro il panino!! La Croazia come la Slovenia sono finanziariamente più incasinate dell'Italia e le tasse sono più alte . SE MI ASCOLTI STAI ALLA LARGA ma vai una settimana in vacanza e lo vedrai da solo da Trieste in mezz'ora ci vai
AUGURI!
Tino

Io conosco bene sia la Bulgaria, dove vivo, sia la Croazia dove ho vissuto e dove vado in vacanza.
Io ti consiglierei di scegliere l'Istria per trasferirti. parlano tutti italiano, c'è il mare, del buon vino e dell'ottimo cibo. I costi, se no scegli le cittadine di mare famose sono abbordabili.

Salve a tutti,

leggendo gli ultimi post mi pare che stiamo andando fuori tema rispetto al messaggio che ha generato la discussione Bulgaria vorrei trasferirmi da pensionato italiano.
Se volete aprire un nuovo argomento di discussione (vedere mio post #12) seguite questo link: https://www.expat.com/forum/post

Cordialmente,

Francesca

Se sono io che sto andando fuori tema non me ne sono accorto, e me ne scuso. Quello che ho scritto comunque è stata una comparazione fra Bulgaria e Croazia. Sempre di Bulgaria si parlava!

Grazie del consiglio.
Ciao........................