Doppia nazionalita'

ciao, mi chiamo priscila, ho la doppia nazionalità (mauritius-Italia), a Marzo parto per le Mauritius con mio figlio e mio marito entrambi italiani...vorrei sapere che possono crearci problemi dal punto di vista burocratico se decidiamo di non tornare piu' in Italia. Qualcuno mi puo' dare qualche imformazione. Premetto che io sono cresciuta in Italia e non ho piu' esperienza della burocrazia mauriziana.

Ciao Priscila,

ben arrivata su Expat.com!

Credo che tuo marito, essendo cittadino Italiano, se vorrà vivere e lavorare sull'isola lo potrà fare perchè è sposato con una cittadina mauriziana però deve ottenere un permesso di lavoro e soggiorno , il Residence Permit.
Deve anche iscriversi all'AIRE.
Sul forum trovi discussioni in cui si parla di questo.
In quanto a problemi burocratici relativi al fatto di non rientrare più in Italia...se vuoi estendere di più il concetto perchè sinceramente non capisco a cosa ti riferisci.
Avete il diritto di andare a vivere dove volete a patto che il passo venga fatto seguendo e rispettando le leggi.

Saluti,

Francesca

grazie mille per la risposta...

Ma sai dirmi dove si fanno questo documenti?il permesso di lavoro e soggiorno , il Residence Permit

Il residence permit va richiesto presso l'ufficio immigrazione all'ufficio di Port Louis, a Mauritius, sotto presentazione di una serie di documenti.
Contatta l'ufficio e fatti dare la lista di tutti i documenti da produrre.
I documenti vanno fatti in Italia, tradotti, apostillati ......
Essendo una pratica importante ti suggerisco di contattare l'ufficio competente.
In alternativa, puoi metterti in comunicazione con le rappresentanze mauriziane in Italia e farti dettagliare l'iter da seguire.

ciao ho telefonato oggi al consolato mauriziano a milano ma mi hanno detto che è stato chiuso per volere del governo di mauritius....provo a cercare il num dell'ufficio a mauritius....