Chi mi dà qualche informazione sulla vita a Marsiglia?

Salve a tutti!
Io e il mio ragazzo vorremmo trasferirci in Francia, più precisamente a Marsiglia la prossima estate. Sapendo che ci vuole organizzazione e magari carte e documenti, abbiamo deciso di cominciare ad informarci già da adesso.
Premettendo che io ho il doppio diploma italiano/francese e lui una laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, è possibile secondo voi trasferirsi e trovare alloggio e lavoro? Ci sono magari alcune comunità di italiani disposte a darci una mano a trovare casa e lavoro? Inoltre, quali sono i costi mensili da sostenere in media per alloggio, tasse ecc..?
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.
Martina ;)

ciao!!!
Allora per incominciare i primissimi doc da preparare : se non avete mai lavorato chiedete il formulario U1al 'ufficio di collocamento. invece se prendete un indennità dovete chiedere il formulario U2 per poter avere 3 mesi di pagamento al pole emploi in Francia .avendo avuto questi doc. incominciate a cercare  abitazione tramite qualcuno del posto oppure in albergo per qualche settimane giusto per fare questi passaggi che elenco qui sotto:
-attestazione abitativa
-iscrizione al pole emploi(uff   . collocamento )
-richiesta carte vitale(tessera sanitaria) molto importante perché toute le pratiche che dovete fare dopo saranno con carte vitale.
-iscrizione al caf per il calcolo della vostra situazione cosi potete usufruire dei diritti a l'abitazione  , al redito di solidarietà,
-e in fine avere un redito minimo , esempio , Io  quando sono entrato in Francia mia moglie a trovato lavoro ed era immediato  nelle pulizie guadagnava 300 euro al mese facendo 3 ore settimanali ,non sono tanti ma era il modo per entrare a far parte di chi hanno un redito cosi facendo abbiamo avuto il calcolo della situazione e il diritto a l'accesso ai case popolare.ora abbiamo la nostra casa in privato e paghiamo l'affito sempre in base al redito.non come in italia qui lo stato ti aiuta e paga la differenza d'affito.sembra tutto complicato ma quando ci siete vi capite meglio .è la tranquilità vivi senza aver il tumore di rimanere senza lavoro.perche se perdi il posto di lavoro ci pensa lo stato.
questa è la mia mail: se avete qualche domanda fate pure io sono marocchino di cittadinanza italiana . ho vissuto in Italia  25 anni ora sto senza pensieri è la verità .è vero che non trovate il calore di gente come in Italia ,qui sono freddi.ma non importa siete vicini sabato e domenica lo passate dai vostri .consideratelo solo  un posto di lavoro.scrivetemi Vi aspetto. ciao e buona fortuna

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Grazie mille! Sei stato molto chiaro!  ;)

Ciao vorrei trasferirmi a marsiglia l'anno prox per aprire una gelateria, mio figlio ha 4 anni e mezzo e ho qualche dubbio per lui, per la lingua e tutto il resto..
Cosa mi dici..?
Grazie
Luca