Lo shock culturale arrivati in Paraguay

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Paraguay avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Ho vissuto in diversi paesi in diverso stato di progresso, ma la cosa che più colpisce di questo paese é la corruzione, che va dalle cose spicciole a quelle piú grandi.

Il mio consiglio a tutti quelli che per qualche ragione debbano fare trafile burocratiche in questo paese e quello di affidarsi sempre ad un legale di fiducia, anche per le cose semplici. E non basta sapere lo spagnolo: occorre sapere il guaraní. E, quando dico legale di fiducia, mi riferisco a quelli che sono usciti da qualcuna delle università serie, si fa par dire, del paese. Qui tutto si compra, compresi i titoli di studio; in qualche università che io conosco basta frequentare i sabati per tre ore e si ottiene la laurea.

I concorsi per la amministrazione pubblica in teoria ci sono, istituiti da poco, ma gli iscritti al partito al governo ricevono le domande dell'esame almeno il giorno prima: fa parte degli accordi.

E potrei andare avanti. Bisogna abituarsi all'idea che questa società funziona a mo' di clan, dove devi conoscere qualcuno per ottenere qualcosa. E i clan sono formati da cerchi concentrici, che iniziano dalla famiglia per poi estendersi a tutto il parentado acquisito con il loro parenti più i loro amici e gli amici degli amici. E la stessa cosa, naturalmente, accade in politica, negli enti pubblici, ecc.

Dunque, non é un paese dove si può ragionare con una mentalità europea: si andrebbe solo incontro a frustrazioni. E nemmeno latinoamericana, dovo c'è sì, la corruzione, ma é più simile alla nostra.

Consiglio a chiunque voglia venire a stabilirsi in questo paese di leggere un libro intitolato "El país de la sopa dura" di Helio Vera: ne otterrà uno spaccato molto veritiero del paese