Ciao ragazzi.... superconsigli al nuovo arrivato!! Norvegia arriviamo

ciao a tutti.. sono Mattia piacere.. :top:
io ed un mio amico abbiamo deciso di partire per cercare lavoro in Norvegia,
L'inglese non è il nostro forte però c facciamo capire. :/
Siamo super decisi e motivati a lasciare tutto e iniziare una nuova vita.... anche perché il lavoro scarseggia e purtroppo non si vive bene.
Abbiamo 26 e 27 anni ,specializzati nel settore edile ma ci adattiamo benissimo anche nel giardinaggio.
La lingua, l'affitto ed il lavoro sono sicuramente i problemi principali ...... :sosad: 
a costo anche d mettere a rischio i nostri risparmi noi siamo decisi a partire....
Ma vorrei chiara la situazione lavorativa norvegese ... ovvero dove ed a chi posso consegnare cv???
dove posso chiedere info quando arriviamo??
non sappiamo di preciso la citta' ma pensiamo di andare un mese a Oslo .... pernottare e nel frattempo consegnare cv ad agenzie o privati !!!! voi cari amici che ne dite??? che c consigliate??? quali città posso visitare per l'edilizia??? o dove c'e' richieste maggiori di lavoro qualsiasi...
purtroppo lo so le domande sono tante.... ma vogliamo avere chiaro il quadro prima di dipingerlo!!!!! :up:
grazie in anticipo :thanks:

Ciao Mattia,

ben arrivato su Expat.com innanzitutto! 

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Norvegia per dargli maggiore visibilità.

Per iniziare, questi sono i siti web di alcune agenzie interinali specializzate nella ricerca del lavoro: manpower.no, monster.no, adecco.no, kellyservices.no. Vedi anche finn.no, nav.no, workinginnorway.no, jobsinoslo.com.
Quello che ti posso dire io dopo aver letto testimonianze di altri utenti sul forum è che i Norvegesi sono molto fiscali sulla lingua, la si deve parlare per avere delle opportunità.
Detto questo ci sono anche quelli che si sono saputi arrangiare con le poche parole che sapevano ma a quale prezzo non lo so.

Esiste a Oslo un ufficio governativo che da informazioni ai nuovi arrivati circa il lavoro e le formalità burocratiche da espletare una volta tasferitisi.
Se pensate di salire in città per guardavi intorno andate a chiedere info, ecco l'indirizzo Schweigaards gate 17 (vicino al distretto di Polizia).
Consultate il loro sito sua.no/en/ perchè trovate nello specifico i servizi offerti ed anche giorni e orari di apertura dell'ufficio.

In bocca al lupo  :)

Francesca

grz mille......

Ciao Mattia,
ci vuole coraggio a partire ma a volte la vita non ti dà scelta!
Qui il lavoro c'è, sopratutto se si è specializzati in qualche mestiere, come il tuo caso, però esigono molto la lingua norvegese, ma con l'inglese e un pò di fortuna si può farcela!
Vi consiglio di inviare il vostro CV rispondendo agli annunci sui diversi siti, come FINN.NO (nello stesso sito potete, se non l'avete già trovato, cercare un appartamento) ma soprattutto di andare a cercare personalmente e chiedere senza arrendersi davanti ai tanti "No, grazie".
Tentate anche nelle agenzie anche se quasi certamente vi diranno di registrarvi sul loro sito.
L'inizio sarà duro, ma questo paese merita un sacrificio, perchè stabilirsi qui dà molte oppurtonità per il futuro, per una vita migliore!
Magari per iniziare non puntate solo all'edilizia, ma cercate qualcosa, qualsiasi cosa che vi permetta di andare avanti e di non ritornare indietro.
A Oslo ci sono molte opportunità di lavoro, perchè è la capitale, ma ovviamente c'è molta concorrenza.
Buona fortuna. :)