Ricongiunzione familiare in Norvegia

Ciao a tutti,
quali sono le leggi che regolamentano (se esistono) la ricongiunzione familiare in Norvegia?
mi spiego meglio...io sono cittadino italiano e programmo di trasferirmi in Norvegia per lavoro e diciamo pure per sempre...(la terra italiana capitolo chiuso per via dei politici malandrini)...ma mia moglie e' cittadina russa!
difficile!
in Italia so' che il ricongiungimento familiare e' previsto dalla legge e mia moglie automaticamente per diritto prenderebbe il permesso di soggiorno, vincolato al fatto che il coniuge e' italiano.
Ma in Norvegia cosa succede? si apre un calvario oppure c'e' qualche legge seria che consente agli extraeuropei ed in tal caso russi, di ricongiungersi con il coniuge che diciamo si e' trasferito in Norvegia e lavora in loco e vuole pertanto ricongiungersi con la sua famiglia (moglie russa e figlio italiano).
Se qualcuno mi risponde lo ringrazio gia' da subito!
Quando uno pianifica un trasferimento serio di tutta la famiglia e' sempre bene informarsi.
Ciao
Gianni

Ciao Gianni,

ben arrivato sul forum!

Ho letto sul sito dell'immigrazione norvegese che se tua moglie avesse il permesso di residenza in Italia potrebbe fare un ricongiungimento senza bisogno di visto della durata di tre mesi. So che questa soluzione non ti interessa ma ad ogni modo è buono saperlo.
Se vai sul sito governativo norvegese udi.no potrai approfondire l'info di cui sopra e puoi avere specifiche sull'iter da seguire per un cittadino russo che espatria in Norvegia per ricongiungimento familiare.

Saluti,

Francesca

Ciao anche io sono dieci anni che sono in italia , sono di nazionalita' Moldava per meta' e russa per l'altra metà... ho provato a mandare curriculum...ma non è facile entrare....per dire per me...che non sono comunitaria...serve il passaporto biometrico...e un invito scritto di lavoro, oppure posso andare per 90 giorni con visto turistico ma ovvio che credo che quando entri chiederanno dove alloggerai ..e che budget porti se entri come turista......Per i comunitari è più semplice entrare a cercare lavoro per dire....perché puoi entrare con visto turistico e cercarti un lavoro la...Io ora nn lo so per il raggiungimento famigliare....pero' non è cosi facile come in Italia...entrare e uscire e fare come ci pare....