La musica tradizionale in Senegal

Salve,

A chi non piace ascoltare della buona musica? Attraverso la musica si possono anche scoprire tradizioni e costumi locali.

Qual' è il genere musicale più in voga in Senegal? Esiste una musica tipica ed è  accompagnata da una danza tradizionale?

Quali sono gli artisti locali più conosciuti?

Ci sono dei festival o degli eventi particolari in cui viene suonata la musica tradizionale?

Fateci sapere, grazie mille in anticipo.

Francesca

La musica più in voga é li "mbalakh", incarnato attualmente dall'idolo di tutti, Wally Ballago Seck. Ogni etnia ha musica e danze tradizionali e differenti tra loro. Alcuni balletti le ripropongono, intrecciandoli a racconti di vita quotidiana ed a certe pratiche mistiche dibderivaziobe animista tuttora praticate. Il Kora Kounda Ballet é tra questi. Il Festival Diakharlo ak Thiossane offre visibilitá a questi gruppi che si battono perché i suoni della tradizione sopravvivano alla spinta prepotente del consumismo mediatico ed internazionale. Les incontournables: Orchestra Baobab, Cheich Lo, Ismael Lo, Spuleymane Faye, Omar Pene e compagni, il giovane Youssou Ndour, Thione Seck, lascio ad altri proseguire l'elenco...ciao e buon ascolto! Ah, gruppo attuale fortissimo: i Takeifa, soprattutto live! Non ho toccato il settore reggar, anche se ci sono gruppi interessanti, vedi Ombre Zion.

Ciao Morena,

ben arrivata sul forum e grazie per il contributo!

A risentirci,

Francesca